News

Data

6 giugno 2012 20:30


Mercoledì del Conservatorio: "A French evening"

Sergio Lazzeri, fagotto
Pietro Milella, oboe
Igor Cognolato, pianoforte
Musiche di Dutilleux, Bozza, Saint-Saens, Poulenc
mercoledì 6 giugno 2012, AUla Magna, ore 20.30
Ingresso libero su prenotazione (tel 0406724911)

Concerto inserito nell'ambito del V ciclo della Stagione musicale “Suona francese 2012”, copromossa dai Governi di Italia e Francia.

Sergio Lazzeri, nato a Genova nel 1962, Sergio Lazzeri si è diplomato in fagotto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova. Ha vinto concorsi internazionali di musica da camera per fiati e pianoforte e diversi concorsi per fagotto co-solista presso Teatri ed Istituzioni Concertistiche Italiane e Straniere ( Francia, Spagna, Grecia). Vincitore del concorso per esami e titoli insegna fagotto presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.
Pietro Milella ha studiato oboe al Conservatorio di musica “N. Piccinni” di Bari, perfezionandosi poi con P. Borgonovo (Fiesole) e H. Ch. Elhorst (Riva del Garda, Conservatorio di Berna). Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Oboe e Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode. Vincitore di audizioni per oboe, corno inglese e oboe d’amore ha collaborato con Orchestre Liriche e Sinfoniche effettuando tournee in Australia, Egitto, Francia, Germania e Cina esibendosi anche in veste di oboe solista. Ha partecipato a registrazioni discografi che e televisive per la RAI, la Sudwestfunk Tedesca, l’ENJA e Bongiovanni. Dal ‘96 insieme a musicisti quali, L. Galeazzi, G. Trovesi, M. Godard, P. Minafra, J. L. Matinier e W. Breuker è stato invitato presso i Festival Internazionali di Donaueschingen (Germania) Saalfelden (Austria), Opera de Lille (Francia),
Graz (Austria). Svolge attività concertistica in duo con il pianoforte (Trio di fi ati, Quintetto, Quintetto di fi ati con pianoforte). Dal 2006 è stato titolare per la cattedra di oboe presso il Conservatorio di musica “A. Scontrino “ di Trapani ed attualmente presso il Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste.
Nato a Treviso nel 1965, Igor Cognolato ha studiato in Italia, Svizzera e Germania laureandosi presso la Hochschule fuer Musik und Theater di Hannover. Tra i suoi insegnanti di pianoforte spiccano Roberto Szidon, Aldo Ciccolini, Paul Badura - Skoda. Si è esibito in tutta Europa e negli USA ed ha registrato per RAI, ARTE, NDR. Da anni si esibisce stabilmente con il Quartetto Athenaeum dei Berliner Philharmoniker. Vincitore del concorso per esami e titoli insegna pianoforte presso il conservatorio Tartini di Trieste e tiene masterclasses in Italia, Austria, Germania, Inghilterra.