News

Data

18 marzo 2012


Mercoledì del Conservatorio: Beethoven piano Sonatas

Luca Delle Donne, pianoforte
musiche di Beethoven
Aula Magna - mercoledì 21 marzo, ore 20.30
Ingresso libero previa prenotazione: tel 040.6724911

Beethoven piano Sonatas è il tema portante del concerto in programma mercoledì 21 marzo al Conservatorio Tartini di Trieste (ore 20.30), quarto appuntamento dei “Mercoledì primavera – inverno 2012“ affidato all’artista Luca Delle Donne, impegnato in un omaggio a Ludwig van Beethoven che prevede anche l’esecuzione della Sonata “Appassionata” (op. 57 in Fa minore), oltre alle Sonate op. 2 n. 1 in Fa minore e op. 110 in La bemolle maggiore. Ingresso libero previa prenotazione. Info: tel. 040.6724911

Luca Delle Donne inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni: si diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste nella classe di Lorenzo Baldini. Prosegue gli studi con Gabriele Vianello nell’ambito del Biennio specialistico che si sta apprestando a concludere. Per arricchire le sue esperienze musicali ed artistiche ha partecipato a molte masterclass con docenti di chiara fama come Benedetto Lupo, Andrea Lucchesini, Sergio Perticaroli, Alexander Lonquich, e Trio di Trieste. Principalmente come solista in recital ma anche in diverse formazioni cameristiche, si esibisce di frequente in Italia ed Europa (Austria, Svizzera, Olanda, Portogallo, Slovenia e Croazia) per conto di importanti istituzioni musicali e stagioni concertistiche. Il suo debutto come solista con l’orchestra risale al 2005 nella “Sala Tripcovich” di Trieste diretto da Stojan Kuret; nello stesso anno riceve dalle mani del noto direttore Daniel Oren la borsa di studio “Maria Grazia Fabris” suonando nel 2005 e 2006 al Ridotto del “Teatro Verdi” di Trieste. Nel 2008 ha inoltre conseguito il diploma triennale di perfezionamento all’“Accademia di Musica” di Pinerolo sotto la guida di Laura Richaud e Franco Scala; per i due anni sucessivi è stato allievo di Pietro de Maria.

È stato ammesso con il progetto Erasmus alla “Mozarteum Universitaet” di Salzburg con il pianista Claudius Tanski: qui ha suonato l’integrale degli Etudes op. 10 di Chopin. Attualmente è allievo di Aquiles Delle Vigne a Coimbra (Portogallo) dove frequenta il “Certifi cado de Artista Antonio Fragoso” per musicisti particolarmente distinti. Nel dicembre 2011 si è esibito presso l’Auditorium del “Conservatorio de Musica” di Coimbra e come ospite nella prestigiosa “Wiener Saal” al Mozarteum.