News

Data

11 marzo 2012 20:45


Mercoledì del Conservatorio: "I mille volti della fisarmonica"

Ghenadie Rotari e Matteo Roiaz, fisarmonica
Rossella Fracaros, pianoforte
Musiche di Bach, Scarlatti, Zubickij, Machajdik, Samo, Jacobi
Aula Magna - mercoledì 14 marzo 2012 ore 20.30
Ingresso libero previa prenotazione. Info: tel. 040.6724911

“I mille volti della fisarmonica”, ovvero un omaggio a questo strumento e alle molteplicità possibilità di repertorio che la fisarmonica può trovare, spaziando fra compositori classici e autori “dedicati”. Al Conservatorio Tartini, che ha pioneristicamente istituito la cattedra di fisarmonica della quale è docente il noto musicista Corrado Rojac, il terzo appuntamento dei “Mercoledì primavera – inverno 2012“ propone appunto il recital dei fisarmonicisti Ghenadie Rotari e Matteo Roiaz, accompagnati al pianoforte da Rossella Fracaros: mercoledì 14 marzo, alle 20.30, i riflettori saranno puntati sul concerto che prevede musiche di Johann Sebastian Bach (Toccata in Sol magg. BWV 916), Domenico Scarlatti (Sonata in Si magg. K245), Vladimir Zubickij (Dalla Sonata n. 2), Peter Machajdik (Early and late Clarities), Igor Samo (Quadri ai pittori Russi), Wolfgang Jacobi (Serenade und Allegro, Concertino per Fisarmonica e Orchestra). Ingresso libero previa prenotazione. Info: tel. 040.6724911

Ghenadie Rotari, nato nel 1991, ha iniziato a suonare la fi sarmonica all’eta di 9 anni, diplomandosi poi alla Scuola di Musica di Chisinau (Moldova) a pieni voti, sotto la guida di Rasciupchina Lilia. Prosegue i propri studi in Italia, presso il Conservatorio Tartini, sotto la guida di Corrado Rojac, suo attuale insegnante. Si e’ da poco diplomato presso il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, dove ha seguito i corsi di musica con Stefano Sacher. Ha partecipato a numerosi concorsi di esecuzione musicale, ottenendo sempre lusinghieri successi (secondo premio al Concorso Internazionale di Fisarmonica Fisa ... Armonie 2008, secondo premio al Concorso Internazionale di Fisarmonica Citta di Lanciano 2009, secondo premio al Concorso per Giovani Talenti Val Tidone a Pianello Val Tidone nel 2010, primo premio assoluto al 6° Concorso Internazionale di Musica Ars Nova di Trieste nel 2010, primo premio al Concorso per Giovani Talenti Val Tidone a Pianello Val Tidone nel 2011). Tiene numerosi concerti in varie citta’ italiane e all’estero (Austria, Belgio, Croazia e Slovenia), privilegiando il repertorio fisarmonicistico di matrice colta, ma senza disdegnare incursioni nell’etnico e nel jazz. Ha partecipato a diverse masterclasses, tenute da docenti di chiara fama, tra cui Janne Rattya, Owen Murrayb e Primoz Parovel.

Matteo Roiaz ha intrapreso lo studio della fisarmonica con Eliana Zajec, sostenendo i primi esami da privatista presso il Conservatorio Rossini di Pesaro. Dall’apertura della cattedra di fisarmonica presso il Conservatorio Tartini sta proseguendo gli studi sotto la guida di Corrado Rojac. Presso il Conservatorio Tartini ha avuto l’opportunita’ di partecipare ai Seminari Erasmus con Janne Rattya e Primo. Parovel. Nel 2009 e 2011 ha partecipato ai Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone classificandosi rispettivamente al primo e secondo posto. Inoltre frequenta il terzo anno del Corso di Laurea in Fisica presso l’Universita’ di Trieste.

Rossella Fracaros, nata nel 1985, consegue il Diploma Accademico di I° livello presso il Conservatorio Tartini di Trieste nel 2011, sotto la guida di Gianluigi Polli. Sin dai primi anni di studio manifesta un notevole interesseper la musica d’insieme: collabora stabilmente con numerose classi di strumento e di canto. Attualmente prosegue gli studi presso lo stesso Conservatorio, dove e iscritta al Biennio Specialistico di II° Livello.