News

Data

5 aprile 2012 20:30


Mercoledì del Conservatorio: La Voce nel Trio

Karina Oganjan soprano
Martina Rinaldi mezzosoprano, Manuela Zamarian clarinetto
Lucia Zarcone pianoforte, Rossella Fracaros pianoforte
Musiche di Brahms, Schubert, Dvořák
Mercoledì 11 aprile 2012 Aula Magna ore 20.30
Ingresso libero su prenotazione (tel 0406724911)

E’ dedicato alla “Voce nel Trio” il suggestivo concerto in programma nella serata di mercoledì 11 aprile, al Conservatorio Tartini di Trieste (ore 20.30), nell’ambito dei “Mercoledì primavera – inverno 2012“. Il programma, messo a punto nel corso di Musica da Camera tenuto da Fedra Florit, vede protagonista il soprano Karina Oganjan e comprende l’esecuzione dei "Vier Duette" op 61 di Johannes Brahms, interpretati con il mezzosoprano Martina Rinaldi e la pianista Lucia Zarcone; “Der Hirt auf dem Felsen” D.965 di Franz Schubert, con la clarinettista Manuela Zamarian e la pianista Rossella Fracaros; infine, di Antonin Dvořák, un florilegio di “Moravské dvojzpěvy” (Duetti Moravi). Ingresso libero previa prenotazione. Info: tel. 040.6724911

 

Karina Oganjan, soprano di origini armene nata a Riga (Lettonia), ha conseguito il diploma di canto presso il Conservatorio di Udine. Attualmente frequenta il Biennio specialistico al Conservatorio di Trieste. Attiva in particolar modo nell’ambito della musica del ‘900 e contemporanea, si è esibita in veste di solista con formazioni quali l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra sinfonica del Friuli Venezia Giulia, l’Ensemble Sentieri Selvaggi di Carlo Boccadoro. Nel dicembre 2006 è stata solista nel “Manfred” di R.Schumann, programmato dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine e diretto da Tiziano Severini; nel febbraio successivo è stata Seconda Donna nel “Dido and Aeneas” di H.Purcell e Criside nel “Satyricon” di B.Maderna, allestiti dai Teatri di Lucca, Pisa e Livorno per la direzione di Luca Pfaff e la regia di Andrea De Rosa; nel luglio 2007 è stata ancora Criside nell’allestimento del Teatro Camploy di Verona e del Teatro Romano di Trieste, per la direzione di Luca Pfaff e la regia di Giorgio Pressburger.

Martina Rinaldi, mezzosoprano, ha iniziato gli studi di canto nel 2008 al Conservatorio di Trieste con Cinzia De Mola. Nella stagione lirica 2009-10 del Teatro “G. Verdi” di Trieste ha interpretato uno dei quattro paggi nell’opera “Tannhäuser” di Wagner, sotto la direzione di N. Bareza. Nel 2011 è stata solista in “Stabat Mater” di Pergolesi, diretto da Riccardo Cossi. Si è esibita in diversi concerti organizzati dal Conservatorio di Trieste, nel 2010 e 2011 in occasione dei concerti estivi presso il Castello di Miramare a Trieste, sia in recital solistico sia con brani d’opera e da camera. Nell'anno in corso in occasione de “I mercoledì del Conservatorio” è stata ancora solista in un concerto con musiche di Respighi, Bellini, Donizetti, Giordano, Saint-Saëns, Cilea, Bizet.

Lucia Zarcone, pianista, attualmente frequenta il Biennio Specialistico di II livello presso il Conservatorio di Trieste. Ha suonato in diverse formazioni con le quali si è esibita in varie sedi della Regione, tra cui il Castello di Miramare, i Mercoledi del Conservatorio, l'Accademia Ars Nova, il Circolo Ufficiali ed altri. Ha partecipato a numerose master class con docenti quali Aquiles Delle Vigne, Fernando Puchol, Jiraceck Von Arnim, Karl Barth, Beatriz Pedrini, Romeo Smilkov, Rosella Clini. Nell'anno 2010-2011 ha frequentato quale Erasmus il Conservatoire de Rennes nella classe di Alexandre Leger e si è esibita in varie sedi della città francese.

Manuela Zamarian, clarinettista, ha conseguito brillantemente il Diploma Accademico di I livello presso il Conservatorio di Udine nel 2007. Per 3 anni ha frequentato il corso di clarinetto basso e clarinetto piccolo con Luca Lucchetta. Ha partecipato a master class con Philippe Couper, Béla Kovacs, Fabrizio Meloni e Rocco Parisi per il clarinetto basso ed ha seguito uno stage orchestrale con Franz Anton Krager al Conservatorio di Udine. Nel 2006 e 2007 è stata selezionata dall’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste per partecipare alle opere “La Sonnambula” di V. Bellini e Ernani di G. Verdi. Ha partecipato ai “Concerti dei migliori studenti” del Conservatorio di Udine e ai “Concerti in villa”. Dal 2009 al 2010 ha seguito il corso di perfezionamento musicale presso la Scuola Superiore di Musica di Brescia, sotto la guida di Enrico Maria Baroni. Ha partecipato a vari concerti in Regione con diverse formazioni, tra cui il coro di clarinetti diretto da Lino Urdan. Attualmente è iscritta al 1° anno del Biennio interpretativo di II livello di clarinetto, presso il Conservatorio di Trieste.

La pianista Rossella Fracaros ha conseguito il Diploma Accademico di I livello presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste nel 2011, sotto la guida di Gianluigi Polli. Sin dai primi anni di studio ha manifestato uno spiccato interesse per la musica d’insieme: collabora stabilmente con numerose classi di strumento e canto all’interno del Conservatorio ed in ambito extra accademico. Attualmente prosegue gli studi presso il Tartini dove è iscritta al Biennio Specialistico di II livello, indirizzo Maestro collaboratore al pianoforte.