News

Data

11 novembre 2013


No science? No party! Cocktail di scienza, arte e musica

LoLa corre: quando la musica si muove alla velocità della luce
Intermezzo musicale di Alessandro Vodopivec
Evento a cura del Conservatorio Tartini
Palazzo Gopcevich, Sala Bobi Bazlen
Martedì 12 novembre 2013, ore 18.30

LoLa (low latency audio visual streaming system) è un sistema che codifca e trasmette in rete, in tempo reale, segnali audio video ad altissima qualità, permettendo a musicisti collocati in luoghi remoti di suonare assieme. Primo al mondo per precisione ed efficacia grazie all’utilizzo delle reti a banda larga dedicate dell’università e della ricerca, viene impiegato in modo sempre più diffuso da importanti istituzioni
internazionali per realizzare performance teatrali, didattica ed esecuzioni musicali a distanza.
Il team di LoLa (Massimo Parovel, direttore del Conservatorio Tartini, Paolo Pachini, coordinatore del progetto, Nicola Buso, ingegnere del suono e tester musicale, Claudio Allocchio, dirigente del Garr) racconteranno la storia di un’avventura iniziata da pochi anni e gli straordinari risultati ottenuti.

 

intervento artistico:
"Tela" videocomposizione di Damiano Marconi
damiano marconi - scopre la musica elettronica nel 2004, esplorandone le sonorità, principalmente nell'ambito dell'edm. Per approfondire le proprie conoscenze in campo elettroacustico, dal 2010 frequenta il corso di musica e nuove tecnologie al conservatorio g. tartini di trieste.
tela - tessitura metamorfica. Dapprima fluida, essa si solidifica, cambiando la propria forma, cambiando la propria struttura, svelando il proprio scopo. Trama organica che zittisce il corpo ed i suoi sensi, ingannandolo, stringendolo a sé. Distorsioni visive ed uditive spezzano il fluire della vita, intrappolando e costringendo l'essere a fronteggiare le sue paure più profonde, fondendo indissolubilmente l'inizio e la fine di ogni cosa.

 

Intermezzi musicali Alessandro Vodopivec
Alessandro Vodopivec, nato ad Amsterdam nel 1966, svolge attività musicale, in qualità di pianista jazz, sia da solista che in formazioni combo e big band, collaborando con musicisti dell'area regionale. Si è diplomato, presso il Conservatorio di Trieste, in didattica della musica e in jazz. 

"tu alma (mi alma)" (vodopivec) brano originale composto da alessandro vodopivec.
"elegia. l'inverno di gustav" (candotti) composto da sergio candotti, jazzista triestino scomparso nel 1998.
"my favorite things" (rodgers) classico degli standard jazz, rivisitato con un arrangiamento originale dell'interprete.

 

L'evento fa parte del ciclo "Aperitivi scientifici" organizzati dal Comune di Trieste-Area Educazione, in collaborazione con l’Area Cultura nell’ambito del Protocollo Trieste città della conoscenza.