News

Data

21 settembre 2010


Notte dei ricercatori: il Conservatorio Tartini tra i protagonisti

Il 24 settembre anche a Trieste si accende STAR, la Notte dei Ricercatori 2010, promossa e sostenuta dall’Unione Europea nell’ambito del programma People, che si svolge contemporaneamente in numerose città europee. A Trieste, la città della scienza, centocinquanta appuntamenti nella suggestiva cornice di piazza dell’Unità d’Italia e dintorni, a partire dalle 15 e fino alle 23.

Fra esperimenti, tour guidati, mostre, incontri, giochi e quiz, conversazioni scientifiche, attività sportive e concerti, sette sono le categorie di eventi proposti al grande pubblico per questa magica notte. Il Conservatorio Tartini partecipa a STAR con tre eventi:

 

L’idea di musica assoluta

Recital della pianista Maria Letizia Michielon

Musiche di L. v. Beethoven, G. Ligeti, L. Michielon e R. Schumann

Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” - Sala del Ridotto “Victor De Sabata”

ore 18

a cura del Conservatorio Tartini

 

 

Laboratori didattici musicali

Camera di Commercio - Sala Verde (scarica il percorso)

dalle 16 alle 23

a cura della Scuola di Didattica del Conservatorio Tartini

 

 

EGGS: gestualità, suono, rappresentazione

Progetto di ricerca sulla rappresentazione del gesto mediante il suono: un’installazione utilizza tecniche che sono all’avanguardia nel campo del riconoscimento automatico del gesto e della sintesi del suono

Atrio della Camera di Commercio (scarica il percorso)

dalle 18 alle 23

a cura della Scuola di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio Tartini

 

Per altre informazioni vedere il sito internet: Notte dei ricercatori 2010

Scarica il programma

Scarica la locandina

 

Per scoprire quali tra gli oltre centocinquanta eventi organizzati necessita di prenotazione consulta il sito internet www.nottedeiricercatoritrieste.it e telefona allo Science Centre Immaginario Scientifico (telefono 040 224337 dalle ore 9 alle 13 e, nel pomeriggio dalle 14 alle 17, esclusi sabato e domenica) che raccoglie le adesioni. Il servizio resterà attivo fino al 22 settembre. Il giorno stesso dell’evento invece ci si potrà rivolgere all’InfoPoint attivo in piazza Unità d’Italia, presso la sala Matrimoni del Municipio, per informazioni dalle ore 10.00 e per le prenotazioni a partire dalle 15.00.

Sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dell'Istruzione, STAR è un evento sostenuto dall'Unione Europea, Programma People FP 7 e Marie Curie Actions, organizzato congiuntamente da: Provincia di Trieste, Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), AREA Science Park, Centro Internazionale di Fisica Teorica "Abdus Salam" (ICTP), Centro di Biomedicina Molecolare (CBM), Conservatorio di Musica "Giuseppe Tartini", Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (ICGEB), Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), Science Centre Immaginario Scientifico (IS), Sincrotrone Trieste; con la collaborazione di Europe Direct Trieste, Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ERDiSU), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) - Osservatorio Astronomico, Lions Club Trieste Host e Trieste Miramar,Casa della Musica/Scuola di Musica 55, Associazione XXX Ottobre - Gruppo Orientamento, SSD Gaja Orienteering, ASD Karate Do Trieste, Camera di Commercio. Con il contributo di: UniCredit Banca, Friulia Finanziaria FVG. Supporto tecnico: Bip Computer, Starhotels, SWG, Fondazione Teatro Lirico "Giuseppe Verdi" Trieste. Flash srl Media partner: Radio in Corso.