News

Data

18 giugno 2010


Open door, TEATRI A TEATRO

Domenica 20 giugno il Conservatorio Tartini in concerto con il Brass Ensemble diretto da David Short. Due appuntamenti, alle 11 nel Parco del Castello di Miramare (salvo maltempo) e alle 21 nel Teatrino di San Giovanni.

 

Doppio appuntamento con il Brass Ensemble del Conservatorio Tartini di Trieste, l’ormai rinomato Gruppo di Ottoni diretto dal Maestro David Short: domenica 20 giugno, nell’ambito del cartellone di “Open door. Teatri a teatro”, coordinato e sostenuto dalla Provincia di Trieste, l’Ensemble di Ottoni si esibirà alle 11 nel Parco di Miramare (in caso di maltempo il concerto sarà annullato) ed alle 21 nel Teatrino di San Giovanni, sempre con ingresso libero.

Un appuntamento musicale di grande piacevolezza per l’ampia selezione di pagine tratte dal repertorio tradizionale per ottoni ma anche dagli "evergreen" delle colonne sonore più amate e celebri, dalle sonorità balcaniche e da pagine classiche di autori come Händel, Monteverdi e Holst. Tutte le musiche proposte sono state arrangiate e/o composte da David Short. Il programma si aprirà con la Toccata iniziale dell’opera Orfeo di Claudio Monteverdi, uno dei primissimi esempi degli ottoni e percussioni insieme. Farà seguito un florilegio di brani allegri e gioiosi dei secoli successivi, e sul piano più strettamente classico verranno eseguiti di Händel la Musica per i fuochi d’artificio e di Holst le variazioni sul Dargason. Williams, Mancini, Carmichael e Parker fra gli autori della serata, che proporrà ancora tanta musica da ballo, melodie tradizionali dai Balcani, e pagine musicali delle Americhe del nord e del sud.


L’Ensemble di Ottoni è composto alle trombe daLuka Baič, Boris Benčić, Mitja Bobič, Andrea Bonaldo, Alessandro D’Urso, Nicolò Milani, Massimiliano Morosini, Gašper Štefančič e Daniele Raimondi; ai tromboni da Alessio Cristin, Daniela Lai e Valentina Pieri; all’euphonio da Mauro Ferrari, ai corni da Simone Berteni, Gianfranco Dini, Federico Lamba e Martina Petrafesa, alla tuba da Daniele Spano, alle percussioni da Federico Chiarion, Francesca Hrast e Matja Tavčar. David Short, direttore del’organico e compositore, classe 1951, è nato a Cincinnati (USA) e si è diplomato in tromba e composizione all’Indiana University, perfezionandosi poi negli studi di composizione e musica barocca in Germania. Dal 1973 al 1994 ha ricoperto il ruolo di prima tromba nell´Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, mentre attualmente fa parte dell´orchestra di musica leggera della RAI-TV. Come solista ha suonato con numerose orchestre e per diverse istituzioni nazionali e straniere. Nel 1985 ha eseguito la prima europea di "Sequenza X" per tromba sola di Luciano Berio e, nel 1985, la prima assoluta di "Short." Sempre per tromba sola, quest´ultimo pezzo fu dedicatogli da Franco Donatoni. Le stesse composizioni di Short, edite da Shawnee Press (USA), Billaudot (Francia), e in Italia da Ricordi, General Music e Santabarbara, sono state eseguite alla Carnegie Recital Hall di New York, al Teatro Reale di Teheran, al Teatro Carlo Felice di Genova, al Teatro Comunale e al Teatro Verdi di Firenze, alla RAI di Roma e di Napoli, e all´Accademia di Santa Cecilia di Roma. Inoltre, sono state trasmesse per radio in Canada, Stati Uniti, Inghilterra, Svezia, Finlandia, Spagna ed Italia.Da anni Short è protagonista, come compositore, arrangiatore, direttore e trombettista, nel campo della musica da camera per ottoni. Sia con il proprio quintetto,"The David Short Brass Ensemble," che con altre formazioni più grandi da lui dirette, offre al pubblico un repertorio originale ed eclettico il quale, con ironia e divertimento, spazia dal rinascimento al moderno
 
Open door. Teatri a Teatro 2010 si avvale del contributo della Fondazione CRTrieste, della Camera di Commercio di Trieste del Servizio Pari Opportunità e Politiche giovanili della Regione Friuli Venezia Giulia, del Ministero della Gioventù; della collaborazione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Il Rossetti”, della Fondazione Teatro lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste, della Contrada-Teatro Stabile di Trieste,del Teatro Stabile Sloveno-Slovensko Stalno Gledališče, del Conservatorio di musica Giuseppe Tartini, della Glasbena matica, dell’Associazione Accademia di Santa Croce, della Civica Orchestra di Fiati Giuseppe Verdi e Merlino Multivisioni, della Compagnia dei Giovani, della Cooperativa Bonawentura e de La Cappella Underground, del Teatro della Cooperativa e della Compagnia Teatro del Go; l’uso del Castello di Miramare è gentilmente concesso dal Ministero per i Beni culturali, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia.

Il festival gode del patrocinio e sostegno dei Comuni di Trieste, Muggia, Duino Aurisina-Devin Nabrežina, Monrupino-Repen, Sgonico-Zgonik, San Dorligo della Valle-Dolina; del supporto tecnico della Trieste Trasporti e dell’Airsac Europa; del supporto dell’ERT, del Mini Mu Parco dei bambini di San Giovanni, del bar ristorante Posto delle Fragole, della Società Alpina delle Giulie, sezione di Trieste del Club Alpino Italiano, Commissione Grotte Eugenio Boegan. Si ringraziano i proprietari dei Castelli di Duino e Muggia.
 
Il Brass Ensemble, diretto da David Short, si esibirà inoltre il 21 giugno, ore 18.30 a Pordenone e il 22 giugno, ore 21.00 a Grado.

Il concerto programmato a Pordenone si svolge in collaborazione con l'Associazione Propordenone e la Scuola di Musica "Pietro Edo". Il concerto programmato a Grado si svolge in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Grado.