News

Data

1 ottobre 2012 23:30


"pentaGramma": cinque nuovi incontri "fra musica e parole"

A partire da giovedì 4 ottobre 2012, ore 18.30, riflettori accesi su alcuni dei protagonisti rilevanti della storia musicale di trieste nel '900: musicisti quali Viozzi, Levi, Coral, Visnoviz e Busoni sono al centro dei cinque appuntamenti del terzo ciclo di pentaGramma.

Si parte giovedì 4 ottobre 2012 con: "Eugenio Visnoviz, un paradigma della cultura musicale a Trieste nel primo Novecento" a cura di Ivano Cavallini con la collaborazione di Massimo Favento.

La scelta operata dal Tartini per questa terza edizione permette a "pentaGramma" di sintonizzarsi con due appuntamenti speciali della stagione sinfonica d'autunno del Teatro Verdi: il 5 e 6 ottobre sono programmate due prime esecuzioni di musiche di Visnoviz e, il 26 e 27 ottobre la prima esecuzione moderna del “Sabato del villaggio” di Busoni, opere che sono riportate alla luce dopo quasi un secolo di oblio.

Grazie al raggiunto accordo e alla crescente collaborazione fra il Tartini e il Verdi, gli incontri saranno ospitati nella Sala Victor de Sabata del Ridotto del Teatro alle 18.30, con ingresso libero.

Per ulteriori informazioni vedere: pentaGramma autunno 2012