News

Data

3 maggio 2011 10:20


PREMIO CARAIAN 2011: mercoledì 4 maggio il concerto dei vincitori

Primo premio non assegnato. Secondo premio a Mitzugu Harada. Terzo premio, a pari merito, ad Alessandro Turchet e a Marco Abbrescia.

Proclamati nella serata di lunedì 2 maggio i vincitori del Premio Caraian 2011, dedicato in questa edizione a giovani solisti di Contrabbasso provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia. Il Concorso è come sempre promosso e organizzato dalla Fondazione Lilian Caraian, in collaborazione con il Conservatorio Tartini di Trieste, il Conservatorio Tomadini di Udine e con il sostegno della Wärtsilä spa.

Al termine delle prove la Giuria, presieduta da Giorgio Selvaggio e composta da Mauro Muraro, Franco Feruglio, Stefano Sciascia e dalla Presidente della Fondazione Caraian Anna Rosa Rugliano, ha deciso di assegnare il Secondo Premio a Mitzugu Harada, nato in Giappone, trasferitosi a Trieste nel 2006 e qui iscritto al Biennio specialistico di Contrabbasso presso il Conservatorio Tartini, e il Terzo Premio, a pari merito, ad Alessandro Turchet, allievo del Conservatorio Tomadini di Udine, e a Marco Abbrescia del Conservatorio Tartini di Trieste. Primo Premio non assegnato, finalisti Matteo Mosolo di Cividale e Michele Badin di Gradisca d’Isonzo.

Ai premiati viene assegnata anche una Borsa di studio, generosamente offerta da Marta Gruber Tassini in memoria dei suoi familiari Silvio e Delia Benco, Aurelia Gruber Benco, Carlo Gruber e Anna Gruber, che hanno avuto un ruolo importante nella vita culturale triestina.

Ed è in programma per la serata di mercoledì 4 maggio il concerto dei vincitori che si esibiranno alle ore 20.30 al Conservatorio di Trieste, e che successivamente (data in fase di indivudazione) faranno tappa anche al Conservatorio di Udine per un ulteriore concerto. In programma pagine musicali di Merkù, Bottesini, Tabakov. L’ingresso al pubblico è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il Premio, intitolato a Lilian Caraian (1914-1982) è dovuto alla volontà testamentaria dell’Artista di lasciare i suoi beni per costituire una Fondazione in favore di giovani talenti nel campo della Musica e delle Arti Figurative.