News

Data

21 maggio 2010


Premio Nazionale delle Arti: finalisti

In seguito alla seconda votazione della Giuria sono tre i complessi ammessi alla terza ed ultima prova, che si esibiranno nel Concerto finale venerdì 21 maggio alle ore 18.00 presso la Sala del Ridotto “Victor De Sabata”.

 

Tutte le sette esecuzioni della seconda eliminatoria del Premio delle Arti - Sezione Musica da Camera e d’Insieme, si sono svolte al mattino a partire dalle ore 10.00. La prova prevedeva l’esecuzione obbligatoria di un brano del ‘900 per tutte le formazioni.

Iniziate all’insegna del divertimento, con due brani di Bennett e Uhl proposti dal Messapia Quartet (gruppo di clarinetti, provenienti dal Conservatorio di Lecce), la mattinata in sala Tartini ha poi virato verso le sonorità  umbratili della Sonata op.119 di Prokof’ev per violoncello e pianoforte, pagina offerta dal Duo Jellici – Thöni (Conservatorio di Bolzano) di grande impatto comunicativo, altrettanto quanto la Sonata op.40 di Shostakovich, eseguita poco dopo dal Duo Pacini – Scaramella (Conservatorio di Trieste).

Casella (Sicilienne et Burlesque) e Jolivet (Chant de Linos) per il Duo Pavan – Canale (proveniente da Novara) e quindi un repertorio ricco di stilizzazioni accese contrapposto a lunghe frasi legate, a creare un’atmosfera molto interessante, prima dell’ingresso del sassofono e del pianoforte del Duo Richmas (di Messina) che ha affidato a Desenclos la seconda prova eliminatoria con il contrastatissimo Prélude, Cadence et Finale, composto nel 1956. Dello stesso anno le 3 Miniatures di Penderecki che hanno aperto la performance del Duo Russo – Volkova (Conservatorio di Roma), conclusosi poi con un brano molto leggero come la Pocket Size Sonata di Templeton.

A chiudere la mattinata la scrittura contrappuntistica interessantissima, di Hindemith, con la Sonata per clarinetto e pianoforte, offerta dal Duo Bortolamedi – Garbari di Trento.

 

In seguito alla seconda votazione della Giuria sono passati alla terza ed ultima prova i seguenti complessi, che si esibiranno nel Concerto finale venerdì 21 maggio alle ore 18.00 presso la Sala del Ridotto “Victor De Sabata”:

Duo Pacini – Scaramella Conservatorio di TRIESTE

Duo Pavan - Canale Conservatorio di NOVARA

Duo Richmas Conservatorio di MESSINA