News

Data

19 luglio 2013


Prorogati al 20 agosto i termini per le domande di ammissione

Per consentire a tutti gli interessati le più ampie possibilità di accesso ai corsi di ogni livello, accademici e preaccademici, anche alla luce delle recenti innovazioni normative. Gli esami di ammissione si svolgeranno tra il 9 e il 20 settembre.

Al Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste prosegue la campagna iscrizioni per l’Anno Accademico 2013 – 2014, e sono stati prorogati al 20 agosto 2013 i termini utili per la presentazione delle domande di ammissione, in modo da consentire a tutti gli interessati le più ampie possibilità di accesso ai corsi di ogni livello, accademici e preaccademici, anche alla luce delle recenti innovazioni normative.

Il Conservatorio Tartini propone un’offerta formativa che parte dai corsi preaccademici e arriva ai corsi superiori di livello universitario. Complessivamente, sono ben 86 i corsi di studio proposti dal Conservatorio, ripartiti su quattro livelli (preaccademico, superiore, specialistico, formazione dei docenti) e incardinati in trenta Scuole: Arpa, Basso tuba, Canto, Chitarra, Clarinetto, Clavicembalo, Composizione, Direzione di coro, Contrabbasso, Corno, Didattica dello strumento, Direzione d'orchestra, Eufonio, Fagotto, Fisarmonica, Flauto, Flauto dolce, Jazz (vari strumenti), Musica elettronica e nuove tecnologie, Oboe, Organo, Pianoforte, Saxofono, Strumenti a percussione, Tromba, Trombone, Viola, Violino, Violoncello.

Fra i corsi di recente introduzione anche il corso di didattica triennale che forma operatori musicali per le scuole d’infanzia. E contestualmente, il Tartini è in attesa dell’autorizzazione ministeriale per l’attivazione dei corsi biennali di secondo livello di formazione dei docenti di strumento nella scuola secondaria, previsti dalla nuova normativa nazionale, il possesso del cui titolo è requisito fondamentale per l’accesso ai nuovi TFA (tirocini formativi attivi) con valore abilitante.

Fra le novità dei nuovi programmi formativi al Conservatorio Tartini, spicca senz’altro il corso di Direzione d’Orchestra, unico a livello regionale, realizzato in sinergia con la Fondazione Teatro Verdi Trieste e l’Orchestra Mitteleuropa Fvg. 

Al Conservatorio si accede, per i corsi preaccademici, indicativamente a partire dall’età di 10 anni, mentre per i corsi superiori di norma dopo la maturità. I giovani in possesso di particolari doti musicali possono accedere anche prima della maturità, che va comunque conseguita prima del completamento degli studi musicali. 

Il Tartini conferma una formula di frequenza a tempo parziale che favorisce la compatibilità di frequenza con gli studi universitari, così come la flessibilità dei piani di studio preaccademici per consentire la contemporanea frequenza con la scuola secondaria.