News

Data

14 luglio 2014 17:40


Prorogati al 20 agosto i termini per le domande di ammissione

Per consentire a tutti gli interessati le più ampie possibilità di accesso ai corsi di ogni livello, accademici e preaccademici, anche alla luce delle recenti innovazioni normative. Gli esami di ammissione si svolgeranno tra il giorno 8 e il 22 settembre


Al Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste prosegue la campagna iscrizioni per l’Anno Accademico 2014 – 2015, e sono stati prorogati al 20 agosto 2014 i termini utili per la presentazione delle domande di ammissione, in modo da consentire a tutti gli interessati le più ampie possibilità di accesso ai corsi di ogni livello, accademici e preaccademici, anche alla luce delle recenti innovazioni normative.
Il Conservatorio Tartini propone un’offerta formativa che parte dai corsi preaccademici e arriva ai corsi superiori di livello universitario. I corsi sono ripartiti su quattro livelli (preaccademico, superiore, specialistico, formazione dei docenti) e incardinati in trenta Scuole: Arpa, Basso tuba, Canto, Chitarra, Clarinetto, Clavicembalo, Composizione, Direzione di coro, Contrabbasso, Corno, Didattica dello strumento, Direzione d'orchestra, Fagotto, Fisarmonica, Flauto, Flauto dolce, Jazz (vari strumenti), Musica elettronica e nuove tecnologie, Oboe, Organo, Pianoforte, Saxofono, Strumenti a percussione, Tromba, Trombone, Viola, Violino, Violoncello.
Fra le novità dei nuovi programmi formativi al Conservatorio Tartini, spicca senz’altro il corso di Direzione d’Orchestra, unico a livello regionale.
Al Conservatorio si accede, per i corsi preaccademici, indicativamente a partire dall’età di 10 anni, mentre per i corsi superiori di norma dopo la maturità. I giovani in possesso di particolari doti musicali possono accedere anche prima della maturità, che va comunque conseguita prima del completamento degli studi musicali.
Il Tartini conferma una formula di frequenza a tempo parziale che favorisce la compatibilità di frequenza con gli studi universitari, così come la flessibilità dei piani di studio preaccademici per consentire la contemporanea frequenza con la scuola secondaria.