News

Data

17 novembre 2010 20:30


TWO PIANOS RECITAL: RUTA E ZBIGNEVAS IBELHAUPTAS

Musiche di Sergej Prokof'ev, Sergej Rachmaninov, Mikalojus Konstantinas Čiurlionis e Manuel Infante
Mercoledì 17 novembre 2010 ore 20.30
Auditorium del Conservatorio Tartini
Ingresso libero previa prenotazione (tel 040 6724911)
in collaborazione con Lithuanian Music Academy di Vilnius

Ancora una prestigiosa proposta in cartellone, per i ‘Mercoledì del Tartini’ 2010 – 2011: mercoledì 17 novembre, alle 20.30 nella Sala Tartini di via Ghega, sarà proposto, in collaborazione con l’Accademia di Musica di Vilnius, il recital per due pianoforti che vedrà protagonisti gli artisti lituani Ruta e Zbignevas Ibelhauptas, un Duo pianistico di notevole affiatamento, nato nel 1989.

Il repertorio di Ruta e Zbignevas Ibelhauptas comprende musiche per due pianoforti e per pianoforte a quattro mani, dal repertorio Barocco alla musica contemporanea: in repertorio, per la serata triestina, proporranno pagine musicali di Sergej Prokof ev, Sergej Rachmaninov, Mikalojus Konstantinas Čiurlionis e Manuel Infante.
Info www.conservatorio.trieste.it
Ingresso libero previa prenotazione - tel. 040.6724911.


Ruta e Zbignevas Ibelhauptas hanno compiuto gli studi presso la Lithuanian Music Academy, dove attualmente insegnano sia pianoforte sia duo pianistico (2 pf). Entrambi docenti dal 1999, Zbignevas è a capo del Dipartimento di pianoforte dal 2009. Vincitori di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, si esibiscono regolarmente in Lituania e all'estero (Svizzera, Francia, Italia, Germania, Slovenia, Danimarca, Polonia, Russia, Ucraina, Lettonia, Irlanda, Giappone ed altri). Hanno suonato con la National Polish radio Symphony Orchestra e con le più importanti orchestre lituane, con direttori quali Arturo Tamayo, Jose Serebrier, David Geringas, Olivier Grangean, Saulius Sondeckis ed altri ancora. Le loro esibizioni sono state registrate dalla National Lithuanian TV e da radio lituane ed europee. Spesso collaborano con gli attuali compositori lituani, ispirando loro nuove opere. Per la loro attività, sono stati insigniti del Lithuanian National Award of Culture and Arts nel 1997.