News

Data

14 maggio 2011 20:30


Varietie of lute lessons: Fabio Accurso al liuto e arciliuto e Paola Erdas al clavicembalo

Mercoledì 18 maggio 2011 ore 20.30, Aula Magna del Conservatorio Tartini. Ingresso libero previa prenotazione (tel 040 6724911)

Fabio Accurso arciliuto, Paola Erdas clavicembalo: un Duo di celebri solisti, per ripercorrere alcune partiture esemplari del repertorio rinascimentale e barocco affidato alla ‘voce’ preziosa di questi strumenti. “Varietie o flute lessons” titola infatti il concerto in programma mercoledì 18 maggio, alle 20.30 nell’Aula Magna del Conservatorio di Trieste (via Ghega 12), per i ‘Mercoledì del Tartini. Ingresso libero previa prenotazione, info 040.6724911.

Il programma del concerto spazierà da pagine di Anonimo (XIV s.), Francesco da Milano (1497-1545) e Claudine de Sermisy/Francesco da Milano, a partiture di Vincenzo Capirola (1497-1543), Pietro Paolo Borrono (1536), John Dowland (1563-1626, Girolamo Kapsberger (1580 - 1661), Nicolas Vallet (1583-c.1642), Bernardo Gianoncelli (1650), Robert De Visèe (1650-1725), Alessandro Piccinini (1566-1639ca).

Fabio Accurso ha iniziato la sua attività come polistrumentista dopo avere toccato numerosi generi e avere praticato per alcuni anni il jazz e poi la musica etnica, approfondendo le pratiche dell’improvvisazione nella musica araba. Si è progressivamente dedicato allo studio degli strumenti a pizzico storici, e grazie a pregresse esperienze legate alla musica etnica italiana, europea e araba e allo studio del liuto arabo, ha esplorato intensamente il repertorio quattrocentesco per liuto a plettro. Con i gruppi e musicisti con cui collabora e ha collaborato (Marco Beasley, Accordone, Paola Erdas, Janas Ensemble, Cappella della Pietà dei Turchini, Ensemble Sarband, Dramsam, Al Qantarah, Diego Fasolis) si è misurato tanto nel repertorio rinascimentale quanto in quello barocco. Tra le numerose incisioni, di particolare interesse sono i due dischi solistici dedicati ad autori friulani del Cinquecento (Hyeronimus Ferrutio e Domenico Bianchini). Ha suonato alla stagione da camera dell’Accademia Santa Cecilia di Roma, all'Accademia Chigiana di Siena, al Festival Mondiale di Schwäbisch-Gmünde, al Festival Internazionale di Istanbul e alle più importanti rassegne europee di musica antica.

Paola Erdas, docente di clavicembalo presso il conservatorio di Trieste, si è diplomata a Venezia nel 1991. L'anno seguente ha vinto una borsa di studio quinquennale per il Mozarteum di Salisburgo, dove è stata allieva di Kenneth Gilbert sino al 1996. Nel 1996 è entrata a far parte dell'ensemble L'Apothéose che incide per l'etichetta Stradivarius. Nello stesso anno, assieme al virtuoso di flauto Lorenzo Cavasanti, ha fondato lo JANAS ensemble. Il gruppo, che si avvale della collaborazione della specialista di teatro e danze storiche Deda Colonna, viene presto allargato ad una formazione multistrumentale, in cui il suono del cembalo viene espanso dalla voce, dai fiati, dagli archi, dalle percussioni, in spettacoli che combinano poesia e danza alla musica del tardo Rinascimento e del barocco in area mediterranea. Nel 2003, Paola Erdas, Lorenzo Cavasanti, Dorothee Oberlinger e Jorge Alberto Guerrero fondano il Quadro Janas.

Programma di sala