News

Data

19 gennaio 2011 20:30


Violino-Piano Duo: Dorota Jasinska e Hiromi Arai

Musiche di Messiaen, Szymanowski, Fauré
Mercoledì 19 gennaio 2011 ore 20.30
Auditorium del Conservatorio Tartini
Ingresso libero previa prenotazione (tel 040 6724911)

Il Duo Jasinska-Arai si è formato nel 2009 nella classe di Musica da camera di Fedra Florit ed ha ben presto dimostrato una dedizione ed una cura particolare nello studio cameristico, propiziato da un lavoro d’assieme attento e molto entusiasta, il che ha permesso in breve la costruzione di un ampio repertorio. Da sottolinearsi la lettura precisa e luminosa delle pagine del Novecento, predilette dal Duo Jasinka-Arai, tale da fornire una cifra molto interessante alle varie interpretazioni e una buona base per una solida carriera cameristica.

Nata a Koszalin, in Polonia, Dorota Jasinska ha iniziato lo studio del violino a sette anni, frequentando la scuola primaria e poi il Liceo musicale. Ha continuato gli studi all’Accademia Statale di Musica “I. J. Paderewski” di Poznan, sotto la guida di Janusz Purzycki. Ha frequentato corsi di perfezionamento in Polonia e Germania, collaborando anche con varie formazioni tra le quali l’Orchestra Giovanile tedesco-polacca di Wroclaw, l’Orchestra da camera di Poznan e la Filarmonica Statale di Koszalin. Nel 2009, dopo aver conseguito il Diploma, ha iniziato gli studi al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, dove ora frequenta il Biennio Specialistico di II livello ad indirizzo interpretativo sotto la guida di Giorgio Selvaggio. Ha partecipato a master class con Michal Grabarczyk e Massimo Quarta, due violinisti entrambi premiati al prestigioso Concorso Internazionale “N. Paganini” di Genova. Si dedica in modo particolare allo studio ed all’interpretazione del repertorio del XX secolo.

La pianista Hiromi Arai è nata a Tokorozawa, in Giappone, ed ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 4 anni nella sua città natale. Ha proseguito gli studi a Tokyo al Liceo musicale “Kunitachi Università della Musica” con Yasuhiro Yoshino e quindi si è laureata presso l’Università “Kunitachi” sotto la guida Yuko Oshima. Ha approfondito lo studio della didattica ed in seguito ha insegnato presso la Scuola di musica Yamaha della sua città. Ha continuato lo studio del pianoforte perfezionandosi con Yuko Oshima, Luigi Tanganelli e Reana De Luca. Attualmente frequenta il Triennio Superiore di I livello al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, dove segue il corso di pianoforte nella classe di Massimo Gon. Vanta numerose collaborazioni pianistiche con vari gruppi da camera.