Eventi

Quando

9 gennaio 2017 20:30


i Concerti del Conservatorio: "Americas!"

Emmanuele Baldini – Violino, Roberto Turrin – Pianoforte
Musiche di Copland, Palej, Ginastera, Villa - Lobos
Sala Tartini - Lunedì 9 gennaio 2017 – ore 20.30
Ingresso libero su prenotazione (tel 040 6724911)

PROGRAMMA

Aaron Copland Sonata for Violin & Piano (1943)

Norbert Palej Sonatina n. 2 for Violin and Piano (2014) (Prima esecuzione italiana)

Alberto Ginastera Pampeana n. 1 op. 16 (1947)

Heitor Villa - Lobos Sonata Fantasia n. 2, for Violin and Piano, A. 83 (1914)

 

Il programma rappresenta una sorta di viaggio attraverso l’intero Nuovo Continente, dove si manifestano i vari caratteri stilistici tipici della letteratura americana del '900. Si evidenziano così l’intimità espressiva ed i toni riflessivi delle opere di N. Palej ed A. Copland, in pieno contrasto con le coloristiche e brillanti composizioni di A. Ginastera e H. Villa-Lobos, che ben rappresentano il temperamento del folklore sudamericano, ricco di contrasti emotivi e pulsione ritmica.

 

Emmanuele Baldini

Nato a Trieste, dopo aver studiato nella propria città con Bruno Polli, si è perfezionato con C. Romano ("Virtuosité"), R. Ricci, con F. Rossi e il Trio di Trieste. Vincitore di numerosi primi premi in concorsi internazionali, ha iniziato la sua carriera in seguito alla vittoria del terzo premio al concorso internazionale "R. Lipizer" di Gorizia, e al Primo premio con menzione d’onore "Virtuosité" a Ginevra. In duo con il padre Lorenzo, ha suonato in tutta Europa, in Sudamerica e in Australia. Si è esibito da solista con orchestre quali Wiener Kammerorchester, Suisse Romande, Rundfunk Sinfonieorchester Berlin, Orchestra di Trieste, Orchestra Sinfonica dello Stato di São Paulo, Flanders Youth Symphony Orchestra, Orchestra da camera di Mantova, Interpreti Veneziani ecc...

Ha inciso più di dieci CD, ed inoltre sono in uscita due volumi di Fantasie da opere italiane (Algol Editora), un CD con Sonate di C. Guarnieri (con la pianista Dana Radu) e in 3 cofanetti doppi le grandi serie di concerti di Vivaldi: i 12 Concerti dell’op. 3 ("L’Estro Armonico"), i 12 Concerti dell’op. 4 ("La Stravaganza") e i 12 Concerti dell’op. 8 ("Il Cimento dell’armonia e dell’invenzione").

Fondatore del "Quarteto OSESP", ha collaborato con artisti come R. Castro, A. Cohen, J. Ph. Collard, A. Meneses, C. Pagano, L. Zilberstein e altri. È stato violino di spalla nell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, nell'Orchestra del Teatro "G. Verdi" di Trieste, nell'Orchestra Sinfonica de Galicia e, dal 2005 è spalla dell’Orchestra Sinfonica dello Stato di São Paulo in Brasile.

 

Roberto Turrin

Compie gli studi a Trieste sotto la guida di Luciano Gante, ottenendo il diploma con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio "G Tartini". Si perfeziona con lo stesso docente ed in seguito frequenta i corsi tenuti da Lya De Barberiis in Italia ed in Svizzera (Meisterkurse Zofingen). Premiato in vari concorsi, tiene concerti in Italia, Europa, Stati Uniti e Canada. Ha al suo attivo incisioni radiofoniche e televisive per la RAI, la Televisione dell'Albania, la Radio Televisione Slovena, la TV della Polonia e per la TV di Stato della Bielorussia. Ha inciso per la Epic, opere del compositore P. Pessina in Duo con il violinista Emmanuele Baldini. Svolge inoltre attività cameristica in formazione di Duo con archi e clarinetto, collaborando inoltre con diversi ensembles cameristici. È stato coordinatore artistico del Festival Internazionale di Musica "Echos" e tiene regolarmente corsi di perfezionamento strumentale e cameristico in Italia. È stato spesso chiamato a far parte di giurie in concorsi di esecuzione musicale, ed è stato più volte invitato a tenere master classes sulla letteratura per pianoforte del '900 in importanti università ed accademie quali: S. Francisco State University, Stanford University, S. Josè State University, Norges Musikkhogskole di Oslo, Escola Superior de Musica di Lisbona …), collaborando inoltre frequentemente con diverse Università negli USA come De Paul University - Chicago, Loyola University - Chicago, San Diego Music College e DIT Conservatory of Music di Dublino (Irlanda). Dal novembre 2015 è Direttore del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste