Eventi

Quando

26 marzo 2018 20:30


I concerti del Conservatorio: "Concerti Grossi del '900"

Orchestra d'Archi del Conservatorio "G.Tartini” - Fabio Pirona, docente preparatore
Musiche di Bloch, Farkas, Vaughan Williams
Trieste - Sala V. de Sabata (Ridotto Teatro Verdi) - Lunedì 26 marzo 2018, ore 20.30
Ingresso libero fino a capienza dei posti

NOTE DI SALA

Nel Novecento molti compositori importanti si sono ispirati a forme musicali dei secoli precedenti, Stravinsky nel neoclassicismo, Respighi nel neorinascimentale; meno rievocato è stato il mondo barocco.

Nel programma di questa sera sono presenti tre pezzi che guardano al Concerto Grosso come forma barocca e anche strumentale.

Il Concerto Grosso, in auge nella prima metà del 700, vede sempre contrapposti due gruppi strumentali ben distinti: il Concertino con dei solisti e il Tutti con il resto dell’orchestra; forma che i tre compositori di questa sera rispettano pienamente con un alternarsi che prevede delle rievocazioni settecentesche pur non dimenticando il '900 secolo nel quale sono state composte.

Gli anni delle rispettive composizioni sono il 1952 per ErnestBloch, il 1989 per Ferenc Farkas e il 1950 per Ralph Vaughan Williams.

 

PROGRAMMA

Ernest Bloch

Concerto Grosso n. 2

(1880 - 1959)

per orchestra d’archi

 

Maestoso – Allegro – Tempo primo

 

Andante

 

Allegro

 

Tranquillo – Animato

 

 

Ferenc Farkas

Aria e rondò all’ungherese

1905 - 2000)

per due violini e orchestra d’archi

 

Soliste: Teresa Vio - Valentina Pacini

 

 

Ralph Vaughan Williams

Concerto Grosso

(1872 - 1958)

per orchestra d’archi

 

Intrada (Largo)

 

Burlesca Ostinata (Allegro moderato)

 

Sarabande (Lento)

 

Scherzo (Allegro)

 

March and Reprise (Alla marcia, Largo)

 

Solisti del Concertino: Tea Godec, Tina Tosić - Violino, Sara Zoto - Viola, Amaia Lopez - Violoncello, Ahmed Chia Sultan - Contrabbasso

 

Orchestra d'archi del Conservatorio "G. Tartini" di Trieste

L'Orchestra d'archi del Conservatorio "G. Tartini", suona senza l'ausilio di un direttore perché il lavoro svolto in sede di preparazione mira ad una concezione del quartetto d'archi esteso all'orchestra intera. L'Orchestra ha già eseguito un vasto repertorio, dal barocco al '900 storico e, oltre che in Regione, ha eseguito numerosi concerti anche in Austria, Slovenia e Bielorussia.

Nel 2012 e nel 2013 è stata invitata al Quirinale a Roma dove ha eseguito due concerti alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana. Nell’estate del 2017 è stata invitata ad eseguire un programma vivaldiano al Festival di Minsk in Bielorussia.

Docente preparatore: Fabio Pirona.