Eventi

Quando

4 maggio 2022 20:30


Ivan Fedele – concerto monografico

Sala Tartini, mercoledì 4 maggio 2022, ore 20.30

Programma

Ivan Fedele
1953


 


 

PULSE and light
per due pianoforti e live electronics

WOOD-SKIN TRACKS
per due percussionisti ed elettronica

PHASING
per due pianoforti e due percussioni

Lorenzo Bosich
È nato a Trieste nel 1998, dopo il diploma al liceo scientifico consegue il diploma in Flauto Dolce al Conservatorio di Trieste. Attualmente studia sempre presso il conservatorio di Trieste al triennio di Musica e Nuove Tecnologie. Inoltre è attualmente attivo nell’organo di rappresentanza studentesca del Conservatorio “G. Tartini” come rappresentante in seno al Consiglio accademico.

Francesco Gulic
È nato a Trieste nel 1999. Ottenuto il diploma di maturità classica con il massimo dei voti, ora frequenta i corsi di musica elettronica con i maestri Pietro Polotti, Nicola Buso, Stefano Bonetti e Paolo Pachini e di composizione con il maestro Fabio Nieder presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” e ha seguito masterclass e seminari di compositori di fama internazionale fra cui Stefano Gervasoni, Márton Illés e Nina Šenk. Ha curato l’elettronica di opere in prima esecuzione assoluta di Ivan Fedele in qualità di interprete (Galileo’s Journey, 2021) e di Maurizio Azzan come regista del suono (Il buio è volume pieno, 2021). Avvicinatosi prima allo studio della chitarra classica e poi del pianoforte, attualmente è tastierista del gruppo Jazz Dealers. Nel 2020 ha composto le musiche di scena del Decamerone di Luciano Delprato in collaborazione con l’Aquilegia Duo. Porta avanti dal 2019 in ambito associativo i Musiforum, incontri di approfondimento e dibattito musicale sulla musica colta ed extra-colta dal secondo dopoguerra a oggi, esperienza che ha portato nel 2021 alla creazione insieme a Roberto Borin di www.angolomusiforum.it, sito di divulgazione di musica classica contemporanea.

Maria Iaiza
Molto appassionata alla musica contem- poranea, Maria Iaiza si dedica spesso a questo repertorio sia come solista che in formazione cameristica e in ensemble. Ha suonato per la stagione DEstate di Milano, per Trieste Prima in duo pianistico, con la OPV di Padova per la stagione Veneto Contemporanea, al Festival Satierose con una prima assoluta di Ambrosini; ha ottenuto il Primo Premio assoluto al Concorso Internazionale "Giovani Musicisti – Città di Treviso" nella sezione Contemporanea.
Per lo studio della nuova musica, si perfeziona con Maria Grazia Bellocchio presso il Divertimento Ensemble a Milano e con Anna d'Errico.
Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in pianoforte presso il conservatorio "G. Tartini" sotto la guida di Teresa Trevisan con il massimo dei voti e la lode e frequenta ora il Biennio Specialistico in musica da camera.
Si è perfezionata con maestri di fama quali Aquiles Delle Vigne, Milana Chernyavska, Andrej Jasinsky, Roberto Cappello e molti altri.
Ha ottenuto il Primo Premio in concorsi internazionali in Italia e all’estero e si è esibita in recital per il Mittelfest, l’Associazione Chamber Music di Trieste e in molti altri in Italia, Slovenia e Croazia.

Luca Chiandotto
Luca Chiandotto è vincitore del Premio L. Brunelli 2018, riservato ai migliori diplomati italiani dell'anno precedente, e finalista all'Isidor Bajic Piano Memorial Competition 2018 di Novi Sad. Si è diplomato nel 2019 con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore al Biennio di Pianoforte ad Indirizzo Interpretativo, con un'esecuzione dell'Offerta Musicale di J. S. Bach. Ha frequentato il Conservatorio G. Tartini di Trieste nella classe del prof. Flavio Zaccaria.
Attualmente si perfeziona con la prof.ssa Ayami Ikeba presso la Kunst Universität di Graz. Ha partecipato anche a corsi con concertisti e didatti di chiara fama, tra i quali Benedetto Lupo, Marian Mika, Irene Veneziano, Alessandro Taverna, Francesco Libetta, Daniel Rivera e Aquiles Delle Vigne. Studente Erasmus nell'Anno Accademico 2015/2016, è stato allievo del prof. Klaus Kaufmann all'Università Mozarteum di Salisburgo.
Si è esibito come solista in numerose sale da concerto in Italia e all'estero, tra cui la Sala del Ridotto del Teatro Verdi di Trieste, le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, il Palazzo Leoni Montanari di Vicenza, il Museo di S. Caterina di Treviso, la Sala dei Giganti di Padova, la Showroom Fazioli di Milano, il Museo Civico di Radovlijca (SLO), la Comunità degli Italiani di Abbazia (HR), la Wiener Saal di Salisburgo, all’interno di cartelloni rinomati come “Settimane musicali al Teatro Olimpico” di Vicenza, “Mittelfest” e Associazione “Chamber Music” in FVG.
Come solista con l'orchestra, debutta nel 2016 con l’Orchestra del Conservatorio di Trieste, diretta dal M° Romolo Gessi, eseguendo in cinque date il concerto KV 414 di W. A. Mozart in Sala Tripcovich e in Chiesa di S. Antonio Nuovo a Trieste, e al Teatro Comunale di Monfalcone. Nel 2018 suona il Concerto n. 2 di Chopin con la Belgrade Symphony, diretta dal M° Radan Jovanović, nella Sinagoga di Novi Sad.
E' attivo anche in ambito cameristico: recentemente si è esibito nei quintetti per pianoforte e fiati KV 452 di Mozart e op. 16 di Beethoven, in formazione con i rinomati interpreti Pietro Milella, Lino Urdan, Nilo Caracristi e Sergio Lazzeri, presso la Sala delle colonne dell’Hotel Europalace di Monfalcone (GO).

Duo Viel-Boaro
Il duo di percussioni Viel–Boaro nasce tra le mura del conservatorio “G. Tartini” di Trieste nella primavera del 2018. Entrambi diplomati con lode e menzione nella classe del prof. Fabian Perez–Tedesco, decidono di cimentarsi nell'esplorazione dell'ampio e innovativo repertorio della musica cameristica per sole percussioni.
Oltre ad aver ottenuto a livello individuale vari primi premi in concorsi nazionali ed internazionali e borse di studio per la valorizzazione della musica contemporanea, il Duo risulta vincitore del XIV ‘’Premio Nazionale delle Arti’’ promosso dal Ministero dell’Istruzione nell’anno accademico 2018/19 nella categoria Musica da Camera e della XXXIV edizione del premio Lilian Caraian.
Il duo si inoltre ad oggi esibito come solista con l’orchestra della Fondazione Lirica G. Verdi di Trieste, per la stagione concertistica del Teatro Comunale di Monfalcone, dell’Associazione Lipizer di Gorizia, dei Conservatori di Trieste e di Udine e per i festival "Nei Suoni dei Luoghi", “Aeson’’ ed ‘’Estate Barocca’’.