Masterclass

Quando

4 maggio 2011 9:40


MASTERCLASSES MAGGIO – GIUGNO 2011

Un palinsesto di approfondimento musicale aperto anche (dietro prenotazione) ai musicisti e musicofili esterni al conservatorio (Info 040.6724911).

Si parte, come anticipato, con la masterclass “Il liuto e strumenti affini. Storia, repertori, tecniche”, in programma martedì 3 e mercoledì 4 maggio, condotta dal polistrumentista Fabio Accursio, che dopo aver praticato per alcuni anni il jazz, la musica etnica e aver approfondito le pratiche dell’improvvisazione nella musica araba, si è progressivamente dedicato agli strumenti a pizzico storici, ed è stato ospite della stagione da camera dell’Accademia Santa Cecilia di Roma, dell'Accademia Chigiana di Siena, del Festival Mondiale di Schwäbisch-Gmünde, del Festival Internazionale di Istanbul e delle maggiori rassegne europee di musica antica.

Da martedì 10 a giovedì 12 maggio il testimone passerà alla masterclass su “L’arte del ritmo, tecniche e strategie per un controllo ritmico complesso”, affidata al percussionista Jarrod Cagwin, che insegna fra Vienna, Francoforte e Istanbul dove, dal 2010, è docente al Conservatorio. E’ inoltre artista ospite presso L’Ensemble moderno e il Gruppo di percussioni The Next Step, ha suonato come solista con la BBC Orchestra, The Macedonian Symphony Orchestra, e la Bundesjungendorchester tedesca. Con il sassofonista Klaus Gesing, docente Jazz al Tartini, il giorno precedente la master offrirà una prova aperta del prossimo concerto del Duo.

Sempre il 10 e 11 maggio, spazio al clarinettista Michele Marelli, che terrà una masterclass su “La musica come mezzo per esplorare il tempo e lo spazio”. Martedì 10, alle ore 15, inoltre, il Conservatorio Tartini ospiterà una tavola rotonda dedicata al grande compositore tedesco Karlheinz Stockhausen, di cui Marelli fu uno degli allievi prediletti: all’incontro parteciperanno anche gli esperti Fabio Nieder, Marco Maria Tosolini e Giulio D’Angelo. Farà seguito, alle 17.15, l’incontro per clarinettisti su “Harlekin, gestualità e fraseggio, introduzione e potenzialità del Corno di bassetto”.

Ulteriori appuntamenti il 26 e 27 maggio per uno stage sulla Fisarmonica condotto da Primož Parovel e nei mesi di giugno-luglio per la masterclass rivolta ad Ensemble di ottoni condotta dal grande arrangiatore e strumentista David Robert Short.