HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Vecchi appuntamenti e notizie

WORKSHOP DI FISARMONICA

OWEN MURRAY
15-16 MARZO 2018
gio ore 08.45 - 15.30 aula 13
ven ore 08.45 - 09.45 aula 13

15 marzo 2018, 08.45

ISCRIZIONI AL WORKSHOP : CORRADO.ROJAC@CONTS.IT

ENTRO : 12 MARZO 2018

 

Nato in Scozia, ha studiato con Mogens Ellegaard presso la Royal Danish Academy of Music di Copenaghen. Si è laureato nel 1982 ed è tornato in Gran Bretagna dove, nel 1986, è stato invitato dalla Royal Academy of Music di Londra ad istituirvi un Dipartimento di Fisarmonica. Dalla sua classe sono usciti numerosi giovani fisarmonicisti che hanno a loro volta contribuito in modo significativo al continuo sviluppo dello strumento, vincendo prestigiose competizioni e intraprendendo carriere di successo.

Il conferimento dell’onorificenza più alta dell’Accademia nel 1993, testimonia il successo di Owen Murray sia nelle vesti di interprete, sia nel lavoro con cui ha integrato la fisarmonica nella vita di uno dei principali conservatori di musica. I destinatari dell’onorificenza sono stati, in passato, Claudio Abbado, Vladimir Ashkenazy, Daniel Barenboim, José Carreras, Pablo Casals, Yehudi Menuhin, Oliver Messiaen, Itzhak Perlman, Mstislav Rostropovič, Leonard Slatkin e Alfred Schnittke. Ha suonato con molte delle orchestre più importanti al mondo tra cui la BBC Symphony Orchestra diretta da Sir Andrew Davis, la City of Birmingham Symphony Orchestra (CBSO) diretta da Sir Simon Rattle, la London Philharmonic Orchestra, la SWF Sinfonieorchestra Baden-Baden (Germania), l’Hungarian Radio Symphony Orchestra diretta da Adam Fischer e la Royal Danish Orchestra.

Si è esibito in molti dei festivals più importanti al mondo tra cui l’Edinburgh International Festival, i BBC Proms alla Royal Albert Hall di Londra, l’Huddersfield Contemporary Music Festival di Aldeburgh, il Paris Autumn Festival, il Festival internazionale di Salisburgo e il Festival internazionale della Fisarmonica di Pechino.

Tra le numerose prime esecuzioni di Owen si ricordano i Concerti per fisarmonica e orchestra di John Webb, Edward McGuire, John McLeod; l’opera pluripremiata Serenade on the Shores of the Cosmic Ocean per fisarmonica e quartetto d’archi di Poul Ruders e numerose altre opere per fisarmonica sola

Locandina