Walter Lo Nigro
Biografia
Triestino di nascita, Walter Lo Nigro inizia lo studio del pianoforte all’età di tre anni e mezzo e successivamente del violino con Franco Gulli senior. Diplomatosi in pianoforte con Giuliana Gulli e perfezionatosi con Jörg Demus, Christof Lieske ed Erik Werba, si è in seguito dedicato all’approfondimento della musica corale, diplomandosi in direzione di coro e perfezionandosi con Georgi Robev e Samuil Vidas.
Durante gli studi di direzione d’orchestra al Mozarteum di Salisburgo dal 1986 al 1988 ha approfondito la prassi della musica antica e barocca sotto il mentorato di Nikolaus Harnoncourt, il che lo ha portato ad essere uno dei primi promotori del revival barocco degli anni ottanta nel nostro paese con l’esecuzione dell’integrale dei mottetti e di numerose cantate di J. S. Bach alla guida dell’Accademia Musicale Universitaria di Trieste da lui stesso fondata; in tempi più recenti ha concertato e diretto più volte altri importanti capisaldi del repertorio bachiano quali le Suites orchestrali, il Magnificat e l’Oratorio di Natale.
Da più di quarant’anni svolge ampia e apprezzata attività di direttore di coro, pianista accompagnatore e pedagogo vocale in Italia e all’estero. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti nell’ambito di svariati concorsi di canto corale (Arezzo, Gorizia, Tours, Maribor, Spittal) e ha ricoperto incarichi di maestro collaboratore e di maestro del coro in diversi teatri ed enti lirici (Trieste, Spoleto, Venezia, Lubiana, Fiume). In passato allievo di Anton Nanut, più recentemente ha conseguito la laurea magistrale in Direzione d’orchestra sotto la guida di Marko Letonja e Simon Dvoršak presso l’Accademia di Musica di Lubiana.
Tra le sue altre attività rivestono particolare importanza i lavori notografici e di revisione nell’ambito di commesse di importanti case editrici (tra cui Bärenreiter: NBA, Weihnachtsoratorium; NMA, Elias , Ricordi: Verdi, Balletti; e molti altri ancora).
Oltre l’italiano, parla correntemente l’inglese, lo sloveno e il tedesco. Ha inoltre rilevanti competenze in campo informatico ed è l’autore tra l’altro di un importante software di grafica musicale.
Nel 1997 gli è stata conferita la cittadinanza slovena per la sua meritoria attività di direttore e pedagogo e per i successi riportati nel campo della musica corale slovena.
Dal 2001 è titolare della cattedra di Esercitazioni Corali e direttore del Coro Accademico presso il conservatorio “G. Tartini” di Trieste.