News

Data

22 gennaio 2013 20:30


i Mercoledì del Conservatorio

“Oltre le distanze: tra l’Italia e la Russia”
Erdem Nusret Karakaš, baritono
Müge Hendekli, pianoforte
musiche di Cantoni, Longo, Tosti, Tofano, Zenoni, Gordigiani, Balakiryev, Cui, Rimski-Korsakov, Borodin,
Mussorgsky, Rachmaninov, Dargomijsky, Cajkovskij
in collaborazione con “Istanbul Universitesi”
mercoledì 23 gennaio, Aula Magna del Conservatorio, ore 20.30
Ingresso libero su prenotazione tel. 040 6724911

Si intitola “Oltre le distanze: tra l’Italia e la Russia” e si preannuncia come un’imperdibile serata concerto d’atmosfera, concepita nel segno di pagine romantiche firmate da compositori come Rimski-Korsakov, Borodin, Mussorgsky, Rachmaninov, Dargomijsky, Cajkovskij, Balakiryev, Cui, e ancora Cantoni, Longo, Tosti, Tofano, Zenoni, Gordigiani: mercoledì 23 gennaio, alle 20.30 nell’Aula Magna del Conservatorio Tartini (ore 20.30 - via Ghega 12) sarà affidato a due giovani talenti musicali turchi, il baritono Erdem Nusret Karakaš e la pianista Müge Hendekli il duetto voce – pianoforte organizzato per i “Mercoledì del Conservatorio” 2012 – 2013. Ingresso libero previa prenotazione. Info: tel. 040.6724911.

Erdem Nusret Karakaš, nato a Istanbul, ha cominciato lo studio del canto a quattordici anni e dopo un’esperienza in Russia ha proseguito gli studi musicali in Italia presso il Conservatorio Statale di Venezia “Benedetto Marcello” nella classe di canto di Stefano Gibellato. Durante il suo soggiorno quinquennale in Italia ha partecipato a diversi concerti di musica lirica e sacra, ha eseguito concerti di musica da camera e ha vinto diversi premi nei concorsi di canto nazionali e internazionali. Ritornato in Turchia, dopo aver ottenuto il diploma in canto lirico, Karakaš ha proseguito gli studi con un master in pedagogia della musica e dottorato in canto lirico presso il Conservatorio Statale dell’Università di Istanbul. Attualmente continua a lavorare sulla sua tesi dottorale che tratta del contesto sociologico dell’opera, insegnando presso il conservatorio della sua città.

Müge Hendekli, nata a Istanbul, si è laureata in filosofia all’Università di Bogazici e ha ottenuto il diploma in pianoforte al Conservatorio Statale dell’Università di Istanbul come allieva di Ova Sunder e Mehru Ensari. Ha partecipato alle masterclass di Leontina Margulis, Hüseyin Sermet, Gregory Haimovsky e Deidre O’Donohue. Nel 1998 è stata ammessa al master Music Performance all’Università di New York e ha studiato con Sara Davies Buechner e durante i suoi studi ha suonato in diversi concerti di musica da camera. Tra il 2000 e il 2005 ha insegnato all’Università Bilgi. Ha cominciato il dottorato in musica nel 2002 all’Istituto MIAM presso l’Università Tecnica di Istanbul dove ha studiato pianoforte con Aysegul Sarica e ha scritto la sua tesi dottorale sulla musica pianistica di Ravel. Semifi nalista al 5° Concorso Internazionale Schubert a Graz nel 2003, suona regolarmente con il violinista Hasan Tura e con gruppi Hemera Quartet e Trioletta. Professoressa associata sin dal 2012, insegna al Conservatorio Statale dell’Università di Istanbul.