News

Data

8 gennaio 2010 20:00


Luca Delle Donne finalista al Premio Nazionale delle Arti

Il pianista triestino ha superato le eliminatorie e le semifinali. Sabato 9 gennaio alle 21 al Conservatorio di Genova la prova finale insieme ad altri quattro concorrenti.

Luca Delle Donne, pianista triestino già brillantemente diplomato e ora frequentante il Biennio Specialistico Interpretativo, dopo essere stato selezionato all'interno del nostro Istituto per rappresentare il Conservatorio Tartini di Trieste al Premio Nazionale delle Arti edizione 2009-2010, ha superato la prova eliminatoria e la prova semifinale che si sono svolte in questi giorni a Genova presso il Conservatorio Nicolò Paganini.

Alle prove eliminatorie sono risultati iscritti 22 candidati, segnalati da 17 Conservatori di musica italiani. Dopo la prima esecuzione sono stati ammessi alla prova semifinale 12 pianisti e, al termine di quest'ultima, sono stati ritenuti idonei a partecipare alla finale solo cinque pianisti rispetto ai sei previsti dal regolamento:

Francesco CARLETTI (Conservatorio di Roma)
Elina CHERCHESOVA (Conservatorio di Cosenza)
Andrea CHINDAMO (Conservatorio di Como)
Luca DELLE DONNE (Conservatorio di Trieste)
Francesco Maria MONCHER (Conservatorio di Trento)

La prova finale si terrà sabato 9 gennaio presso la Sala Concerti del Conservatorio di Genova. La Giuria è formata da Sergio Perticaroli, presidente, e da Piero Bellugi, Roberto Cominati, Jin Ju e Claudius Tanski.

La premiazione ufficiale del primo classificato avverrà a Roma nell’ambito della serata di gala organizzata dalla Direzione Generale per l’Alta formazione Artistica Musicale e Coreutica alla presenza delle autorità ministeriali e governative.

Sono inoltre previsti altri tre premi: il Premio “Corrado Rollero”, una borsa di studio del valore di 1.000 euro attribuita dalla Famiglia Rollero al concorrente segnalato dalla Giuria per la migliore interpretazione di un’opera di Robert Schumann; il Premio “Giovani Talenti” offerto dal Conservatorio di Genova ai primi tre classificati e consistente in un riconoscimento e un concerto nell’ambito della terza rassegna “Antichi Cortili, Giovani Talenti” organizzata in collaborazione con il Comune di Genova nel maggio 2010; il “Premio Cultura” della Provincia, destinato al concorrente segnalato dalla Giuria per la migliore interpretazione di un’opera del periodo classico e consistente in alcuni concerti sul territorio offerti dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Genova.

 

Per ulteriori informazioni vedere: Premio Nazionale delle Arti