News

Data

10 maggio 2012 11:00


Orchestra d’archi del Conservatorio Tartini

Sala Victor de Sabata del Ridotto del Teatro Verdi di Trieste
sabato 12 maggio 2012, ore 11: Concerto per le scuole statali a indirizzo musicale di Trieste
sabato 12 maggio 2012, ore 18: Concerto aperto al pubblico (ingresso gratuito)
Musiche di Bach, Sibelius, Hindemith, Viozzi
Solisti: M. Berlanda, G. Rotari, fisarmonica

 

Music @ Scuola 2012

 

DODICI INCONTRI CONCERTO DEGLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO TARTINI NELLE SCUOLE PUBBLICHE A INDIRIZZO MUSICALE DI TRIESTE: SABATO 12 MAGGIO, NELLA SALA VICTOR DE SABATA AL RIDOTTO DEL TEATRO VERDI, GRANDE CONCERTO CONCLUSIVO DELL’ORCHESTRA D’ARCHI DEL TARTINI. E NEL POMERIGGIO IL CONCERTO SI REPLICA PER LA CITTA’, INGRESSO GRATUITO

 

Con il patrocinio di Prefettura di Trieste, Direzione Scolastica Regionale, Provincia di Trieste, Comune di Trieste

 

 

Music@Scuola, ovvero un ciclo di dodici incontri concerto per coinvolgere capillarmente gli allievi delle scuole pubbliche a indirizzo musicale presenti sul territorio, ossia cinque scuole secondarie di primo grado e il liceo musicale. Si rinnova, proprio in queste settimane per la seconda edizione, l’iniziativa promossa dal Conservatorio Tartini di Trieste con il patrocinio della Prefettura di Trieste, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Trieste, la Direzione Generale dell’Ufficio scolastico regionale e Trieste Città della conoscenza. Dal 16 aprile, e fino a martedì 8 maggio, una selezione di ensemble del Conservatorio Tartini di Trieste ha incontrato nelle scuole gli studenti triestini, con l’obiettivo di sensibilizzare il giovane pubblico al fascino e all’importanza della pratica musicale, concorrendo così ad una più estesa diffusione di manifestazioni artistiche orientate alla buona musica, e soprattutto a favorire l’orientamento dei giovani nella fascia d’età più appropriata per intensificare e approfondire lo studio musicale. Il ciclo di incontri ha anche portato a una migliore conoscenza, da parte del territorio – scuole, studenti, insegnanti e famiglie -  del Conservatorio triestino e del suo operato. E intanto è già conto alla rovescia per l’atteso concerto conclusivo di sabato 12 maggio: alle 11, nella Sala Victor De Sabato al Ridotto del Teatro Verdi di Trieste: centinaia di studenti assisteranno alla performance dell’Orchestra d’Archi del Conservatorio Tartini. 

Saranno presenti sei classi, una per ciascuna scuola coinvolta nel corso del progetto. L’Orchestra d’archi del Conservatorio Tartini è costituita da quasi cinquanta studenti iscritti ai corsi superiori e specialistici del Dipartimento di strumenti ad arco del Conservatorio ed è preparata dal maestro Fabio Pirona. Ad essa inoltre afferiscono i migliori studenti dei corsi preaccademici, assicurando continuità alla formazione pur nel naturale avvicendamento dei suoi componenti. Il concerto sarà replicato nel pomeriggio di sabato, alle 18, per la città, con ingresso gratuito.

 

Programma:
J. S. Bach

Concerto per 2 cembali in Do magg. BWV 1061

Margherita Berlanda, Ghenadie Rotari fisarmoniche

J. Sibelius

Romanza in Do, op. 42

Andante festivo

G. Viozzi Quattro momenti per archi (1945)
P. Hindemith

Fünf Stücke für Streichorchester op. 44

Matteo Ghione, violino solo

 

Violini I

 

 

Sofia Baldissera

Matteo Ghione

Laura Agostinelli

Emanuela Colagrossi

Silvia Reinotti

Elia Celotto

Caterina Giannini

 

Violini II

Mila Grando

Laura Furlan

Paolo Skabar

Eleonora Montagnana

Giovanni Chiarot

Francesca Lori

Asako Sato

 

Viole

Eugenio Bernes

Jacopo Toso

Lucia Dorfman

Francesca Spada

 

Violoncelli

Francesco Pinosa

Cecilia Barucca Sebastiani

Carla Scandura

 

Contrabbassi

Marco Abbrescia

Michele Badin

Andrea Resce

Davide Zacchigna