News

Data

10 giugno 2012


Premio Nazionale delle Arti: vince ALEXANDER GADJIEV

Dopo oltre due ore di maratona pianistica proclamato il vincitore davanti a un foltissimo pubblico. Menzione speciale della Giuria agli altri due finalisti: Christian De Luca e Arseni Sadykau.

Alexander Gadjiev, del Conservatorio di Cesena, si è aggiudicato la IX edizione del Premio Nazionale delle Arti, sezione Pianoforte, al termine di una maratona pianistica, svoltasi ieri 9 giugno 2012 nella Sala Victor de Sabata del Ridotto del Teatro Verdi. La premiazione del vincitore avverrà a Roma, al termine dello svolgimento delle varie sezioni del Premio, nell’ambito della Serata finale di Gala organizzata dalla Direzione Generale per l’Alta formazione Artistica Musicale e Coreutica alla presenza delle autorità ministeriali e governative. 

 

Questo il responso della Giuria presieduta da Guido Salvetti:

Dopo aver ascoltato e valutato le prove interpretative degli allievi in concorso, la Giuria all'unanimità seleziona quale vinvitore del Premio delle Arti, per la sottosezione Pianoforte, ALEXANDER GADJIEV (Conservatorio di Cesena) per la straordinaria tenuta interpretativa, la notevole padronanza dei mezzi tecnici e la forte comunicativa espressiva.

La Giuria ritiene inoltre di assegnare una menzione speciale a Arseni Sadykau (Conservatorio di Bolzano) e Christian De Luca (Conservatorio di Foggia).

 

I brani eseguiti nel corso della prova finale dell'impegnativa competizione sono stati:

Arseni Sadykau (Conservatorio di Bolzano)

   F. Liszt - Rapsodia ungherese n.12

   S. Prokof’ev - Sonata op.82

Christian De Luca (Conservatorio di Foggia)

   R. Schumann - Kreisleriana op.16

   F. Chopin - Ballata n.4 op.52

Alexander Gadjiev (Conservatorio di Cesena)

   R. Schumann - Studi sinfonici op.13

   A. Scriabin - Sonata op.53

 

Dopo le esecuzioni dei tre finalisti ha preso la parola il Direttore del Conservatorio di Trieste Massimo Parovel, il quale ha ringraziato per il determinante contributo allo svolgimento della manifestazione l'assessore regionale all'istruzione, università e ricerca Roberto Molinaro, e ha chiamato vicino a sè il Commissario della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi Claudio Orazi che ha rivolto un indirizzo di saluto ai presenti. E' seguito un appassionato intervento di Bruno Carioti, Presidente della Conferenza dei Direttori dei Conservatori Italiani, giunto a Trieste apposta per l'occasione in sostituzione del Direttore Generale AFAM-MIUR Giorgio Bruno Civello.

Prima della proclamazione del vincitore il Presidente del Conservatorio di Trieste Mario Diego ha consegnato la medaglia del Centenario del Conservatorio ai componenti della Giuria Guido Salvetti, Giuseppe Andaloro, Maurizio Baglini, Johannes Kropfitsch e Valerij Voskobojnikov.Il più vivo ringraziamento è stato pubblicamente espresso da tutti i presenti a Fedra Florit per l'impeccabile organizzazione del concorso.

L'assessore Antonella Grim ha consegnato al vincitore una targa offerta dal Comune di Trieste. Il Conservatorio di Trieste offrirà al vincitore un concerto da tenersi entro l’anno solare 2013 nella programmazione de “I Mercoledì del Conservatorio”, durante il quale verrà consegnata la Borsa di studio di euro 500,00 (cinquecento) offerta da Maria Luisa Vaccari, presidente di Suono Vivo - Padova.

L'assessore Mariella De Francesco ha consegnato ai due finalisti una targa offerta dalla Provincia di Trieste.

 

Alexander Gadjiev
Alexander Gadjiev (Conservatorio di Cesena)


Il concerto finale nella sala "Victor de Sabata" del Ridotto del Teatro Verdi


Alexander Gadjiev


Alexander Gadjiev (Conservatorio di Cesena), Arseni Sadykau (Conservatorio di Bolzano) e Christian De Luca (Conservatorio di Foggia)


L'assessore Antonella Grim consegna la targa del Comune di Trieste ad Alexander Gadjiev