News

Data

10 marzo 2010


Assessore Rosolen al Tartini: questa è Alta Formazione

Oggi al Conservatorio di Trieste si è svolto l'atteso incontro del Consiglio di amministrazione e del Consiglio accademico, riuniti in seduta straordinaria congiunta, con l'Assessore al lavoro, università e ricerca Alessia Rosolen che ha presentato il disegno di legge regionale su "Finanziamenti al sistema universitario regionale".

L'alta formazione coinvolge anche il Conservatorio di musica Giuseppe Tartini, individuato quale guida del Tavolo per le scienze umanistiche e del Coordinamento degli enti di ricerca nell'ambito nel disegno di legge di riforma dei finanziamenti al sistema universitario regionale.

TOUR NEI 5 POLI - Proseguendo il tour nelle cinque realtà interessate dal nuovo ddl, iniziato lo scorso 3 marzo dall'Ateneo di Udine, l'assessore all'Università del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen, ha illustrato i principali dettagli del documento al consiglio accademico ed al consiglio d'amministrazione del Conservatorio triestino, presieduti rispettivamente da Massimo Parovel e da Anna Rossi Illy.

ACCESSO PARIFICATO - "Inserendo i conservatori di Udine e Trieste nell'alta formazione - ha spiegato Rosolen - abbiamo certificato l'incidenza del loro ruolo nell'ambito dell'istruzione più qualificata sul territorio, parificandoli in questo modo alle due Università ed alla Sissa e garantendo una programmazione di obiettivi e risorse anche a questa importante componente giovanile".

CONSERVATORIO SODDISFATTO - Riscontrando il pieno gradimento del Tartini per "la pari dignità concessa da questo disegno di legge ai Conservatori e - come rilevato da Parovel - per l'affermazione di un nuovo ed opportuno concetto di competitività esterna che si prefigge di annullare le inutili battaglie locali", Rosolen ha ribadito che "d'ora in poi autonomia dovrà corrispondere a responsabilità".

SVILUPPARE SISTEMA VIRTUOSO - A questo proposito, la neo istituita Conferenza del sistema universitario sarà dotata di funzioni reali con l'obiettivo di costruire una programmazione triennale che soddisfi le esigenze complessive e, in quest'ottica, sviluppi le singole eccellenze a vantaggio dell'intero territorio.

FINANZIAMENTI MIRATI A CRESCITA - "Alla Regione spetterà la regia - ha aggiunto l'assessore - con il compito di fornire indirizzi e valutazioni ex post, consci che i finanziamenti saranno utilizzati per migliorare i parametri utili ad accedere a quante più possibili risorse nazionali".

DOMANI ALLA SISSA - Dopo Università di Udine e Conservatorio musicale di Trieste, domani Rosolen incontrerà i vertici della Sissa, sempre nel capoluogo giuliano.

(fonte: sito Internet della Regione Friuli Venezia Giulia)