News

Data

22 febbraio 2010


Beethoven Sonatas: recital di Luca Delle Donne

Il pianista si esibirà mercoledì 24 febbraio, alle 20.30, nell’Aula Magna del Conservatorio per i “Mercoledì del Tartini” (ingresso libero previa prenotazione - tel. 040.6724911).

In programma una Piano sonatas con l’esecuzione della Sonata in do maggiore op.2 n.3, della Sonatina in sol maggiore op.79, della Sonata in do minore “Patetica” op.13 e della Sonata quasi una fantasia in do diesis minore “Chiaro di luna” op.27 n.2.

 

Luca Delle Donne, triestino, si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio di musica Tartini, nella classe di Lorenzo Baldini. Ha partecipato a masterclass con docenti di chiara fama come Benedetto Lupo, Paolo Bordoni, Michel Dalberto, Aquiles Delle Vigne, Trio di Parma e Trio di Trieste. Principalmente come solista in recital ma anche in diverse formazioni cameristiche (dal duo al quartetto) si esibisce di frequente in Italia, Slovenia e Croazia per conto del Conservatorio Tartini e di importanti istituzioni musicali e stagioni concertistiche. E’ stato recentemente premiato al concorso “G. Viozzi” ed al Concorso Internazionale “Stefano Marizza”. Il suo debutto come solista con l’orchestra risale al novembre 2005 quando esegue il Primo Concerto di Franz Liszt nella “Sala Tripcovich” di Trieste diretto da Stojan Kuret. Ancora nel 2005 suona al Ridotto del Teatro “G. Verdi” di Trieste vincendo la prima edizione del Premio “Maria Grazia Fabris” riservato ai migliori pianisti dei Conservatori di Trieste e di Udine e la cui commissione era presieduta da Daniel Oren. Nel luglio 2006 torna a esibirsi in veste di solista a Fiume con il concerto KV 271 di W.A. Mozart con l’Orchestra da camera di Fiume diretta da Adriano Martinolli D’Arcy. Nel gennaio 2010 è finalista al “Premio delle Arti” svoltosi a Genova tra tutti i conservatori italiani e riceve il “Premio cultura” per la migliore interpretazione di una sonata classica.

 

Programma della serata

 

Per maggiori informazioni: I Mercoledì del Conservatorio - Inverno Primavera 2010