Conservatorio Tartini + Teatro Verdi: UN PATTO PER LA MUSICA

Sottoscritta la nuova Convenzione Quadro di durata triennale che conferma e rafforza la collaborazione tra le due Istituzioni.

 

Un patto per la musica, per la sua promozione e divulgazione, per il supporto formativo ai futuri professionisti del mondo musicale concertistico: è la Convenzione Quadro sottoscritta da Fondazione Teatro Verdi di Trieste e Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste, un documento di validità triennale che non solo consolida, ma amplia ulteriormente il perimetro di collaborazione tra le due importanti Istituzioni triestine, a beneficio dell’intero territorio e dei giovani musicisti. L’accordo consolida la sinergia avviata già da alcuni anni tra Fondazione e Conservatorio, «accrescendone le potenzialità – spiega il presidente del Conservatorio Tartini Lorenzo Capaldo – e potenziando il ventaglio di strumenti utili a valorizzare da un lato la proposta musicale, dall’altro le opportunità a favore degli studenti e giovani professionisti, ma anche la promozione e diffusione dell’arte musicale». Obiettivi che si potranno raggiungere attraverso l’implementazione delle collaborazioni reciproche anche in chiave di programmazione, la reciproca messa a disposizione di strumenti e servizi, la valorizzazione dei giovani concertisti e delle competenze».

Prima tappa di questa rinnovata collaborazione, è la nuova rassegna concertistica “Giovani Talenti”, promossa e finanziata dal Comune di Trieste, che sarà presentata giovedì 28 gennaio alle 11.30 in Piazza Verdi a Trieste (area del Porticato d’ingresso del Teatro Verdi) presenti per il Comune l’Assessore ai Teatri Serena Tonel, per il Teatro Verdi il Sovrintendente Stefano Pace, il Dott. Antonio Tasca e il Prof. Paolo Rodda, per il Conservatorio Tartini il presidente Lorenzo Capaldo e il direttore Roberto Turrin.