News

Data

26 ottobre 2010


Corso Superiore per Direttori di Coro

L’U.S.C.I. Friuli Venezia Giulia - Unione delle Società Corali del Friuli Venezia Giulia - ripropone quest’anno un Corso Superiore per Direttori di Coro dedicato alla Musica Contemporanea.

L’U.S.C.I. Friuli Venezia Giulia - Unione delle Società Corali del Friuli Venezia Giulia - ripropone quest’anno un Corso Superiore per Direttori di Coro dedicato alla Musica Contemporanea, che si terrà a Trieste dal 29 al 31 ottobre, per offrire ai propri maestri l’occasione per un approfondimento tecnico e stilistico focalizzato su uno specifico repertorio corale, con l’obiettivo di fornire strumenti adeguati ad affrontare questo repertorio con maggiore consapevolezza e competenza.

Il Corso, affidato alla guida esperta del maestro Lorenzo Donati di Arezzo, si svolgerà per la parte teorica presso il Conservatorio Tartini, punto di riferimento istituzionale per la formazione musicale dei giovani, che gentilmente metterà a disposizione i propri locali per questa interessante proposta, e per la parte pratica nella suggestiva sede della Chiesa Evangelica Luterana.

Sei giovani direttori, già in possesso di una solida preparazione musicale e di altrettanta esperienza corale e direzionale, avranno modo di frequentare attivamente questo corso di perfezionamento, articolato in lezioni teoriche pomeridiane e lezioni pratiche serali, con l’ausilio di due cori laboratorio: il Coro femminile Multifariam di Ruda, diretto da Gianna Visintin, e la Corale Nuovo Accordo di Trieste diretta da Andrea Mistaro.

Il corso, aperto anche alla partecipazione di maestri in veste di uditori, si concluderà domenica 31 ottobre alle ore 16.30 presso la Chiesa Evangelica Luterana con un Concerto Finale a ingresso libero, durante il quale i maestri corsisti si alterneranno nella conduzione dei cori laboratorio, con l’esecuzione dei brani affrontati durante il corso.

 

Locandina