News

Data

14 luglio 2009 20:00


Duo Berlanda-Stride in concerto a Čelje (Slovenia)

Nell'ambito del Festival Musicale Internazionale “Nei Suoni dei Luoghi” martedì 14 luglio alle ore 20 in Kocenova ulica si esibirà il duo Margherita Berlanda - François Stride, fisarmonica e chitarra.

François Stride si è laureato in Musicologia presso l’Università di Rennes (Francia) nel 2003 e due anni dopo si è diplomato in Chitarra presso il Conservatorio della stessa città. Attualmente è iscritto al Biennio specialistico presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste. Ha partecipato ai corsi tenuti da Olivier Chassain, Michel Grizard, Stephan Schmidt, il Quatuor de Guitares de Versailles. Ha suonato da solista e in formazioni cameristiche sia in Francia che in Italia. Nel 2007 ha conseguito il Diploma di Chitarra.

Margherita Berlanda inizia lo studio della fisarmonica classica sotto la guida di Attilio Amitrano presso la Scuola Musicale “C. Moser” di Pergine Valsugana (Trentino). Dal 2006 studia con Corrado Rojac prima presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova, poi presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali (Concorsi internazionali della Val Tidone - Piacenza, Concorso Gorni Kramer - Emilia Romagna…) classificandosi spesso tra i primi premi. Ha suonato in Italia (Società dei Concerti di Prato, Lecco, Maranello…) e all’estero (Melbourne, Mirtelford - Australia, Klagenfurt - Austria) con l’Ensemble di fisarmoniche “Victoria”, con altre formazioni cameristiche e da solista.

 

Programma:

M. M. Ponce (1882-1948) Preludio

J.S. Bach (1685-1750) Trio Sonata in Mib BWV 525
I Allegro moderato
II Adagio
III Allegro

P. Fiala (*1943 ) Metamorphosen
I Largo
II Allegro ritmico
III Moderato
IV Allegro feroce

R. Straube (1717-1780) Sonata n.1 per chitarra e continuo
I Largo
II Allegro moderato
III Allegretto con variazioni

M.M. Ponce Sonata per chitarra e clavicembalo
I Allegro moderato
II Andantino
III Allegro non troppo e piacevole