News

Data

18 gennaio 2012


Elezioni della Consulta degli studenti: messaggio del Direttore

In occasione della prossima tornata elettorale per il rinnovo dell'organo di rappresentanza degli studenti, il Direttore si rivolge direttamente alla comunità studentesca del Conservatorio.

Care studentesse e cari studenti

Nei prossimi giorni si svolgeranno le elezioni per il rinnovo della Consulta degli studenti. Questo organo rappresenta l’espressione della componente studentesca nell’esercizio dell’autonomia e del governo del Conservatorio di Trieste e viene rinnovato ogni tre anni.

 

La Consulta degli studenti, oltre ad esprimere i pareri sul Regolamento didattico e sulla programmazione annuale delle attività, può indirizzare richieste e formulare proposte al Consiglio accademico ed al Consiglio di amministrazione, con particolare riferimento all'organizzazione didattica e dei servizi per gli studenti. Inoltre designa gli studenti che fanno parte del suddetti organi, concorrendo così direttamente alla determinazione di tutti i principali aspetti della vita d’Istituto.

 

Attiva e propositiva si è fino ad oggi dimostrata la presenza degli studenti negli organi accademici, nell’esercitare funzioni di stimolo, di equilibrio, di contributo e di testimonianza a concorrenza e supporto delle determinazioni assunte. La loro attività si è rivelata significativa, in particolare, nell’attuale - non ancora conclusa - fase iniziale d’autonomia, in cui sono stati approvati i principali regolamenti interni, sono state delineate e condivise nuove regole per il funzionamento del Conservatorio e sono stati definiti e approvati i nuovi percorsi didattici.

 

I vostri rappresentanti hanno saputo concorrere fattivamente, e con determinante consapevolezza critica, anche all’approvazione degli atti di indirizzo e dei bilanci d’Istituto, alla determinazione delle linee guida su vari aspetti della vita del Conservatorio e, più in generale, alla significativa crescita che il Tartini ha avuto negli anni più recenti.

 

Essi hanno inoltre esercitato le previste prerogative di iniziativa e di proposta, contribuendo direttamente alla definizione di aspetti di loro diretto interesse: dall’introduzione di un maggiore equilibrio nel calcolo della media ponderata all’elaborazione di un nuovo regolamento per l’utilizzo delle aule e dei permessi di studio, dalle iniziative volte a reclamare la necessità di ulteriori spazi all’interazione con gli altri organismi studenteschi del sistema universitario regionale, dalla definizione delle nuove regole di contribuzione studentesca al concorso alle politiche relative al diritto allo studio del Conservatorio, solo per citarne alcuni tra i più significativi.

 

La Consulta degli studenti, quindi, ha sin qui dimostrato di essere organo – oltreché necessario - veramente utile per il migliore svolgimento della vita d’Istituto. È pertanto con viva convinzione e sincero apprezzamento che desidero rivolgere il più sentito ringraziamento alla Consulta uscente e ai suoi singoli componenti, per il fattivo e puntuale contributo esercitato nello svolgimento dei loro compiti a favore della nostra comunità.

 

Care studentesse e cari studenti,

in occasione del rinnovo della Consulta, l’appuntamento elettorale dei prossimi giorni rappresenta un momento importante per tutti noi e per l’ulteriore crescita del nostro Conservatorio. Vi esorto a esercitare nel modo più convinto il vostro diritto a partecipare direttamente alla vita d'Istituto, a tutela e valorizzazione dei legittimi interessi della componente studentesca. Confido che questa consapevolezza indurrà un numero significativo di voi a candidarsi e che il diritto di voto sarà esercitato nella misura più ampia e consapevole possibile, assicurando così - mediante la vostra più estesa partecipazione personale anche all’assemblea che si terrà il prossimo lunedì 23 gennaio alle ore 14 - la maggiore autorevolezza e il migliore viatico a chi otterrà il mandato di rappresentarvi nel prossimo triennio.

 

Trieste, 18 gennaio 2012

Massimo Parovel

Direttore del Conservatorio di musica di Trieste