News

Data

10 novembre 2010 20:30


Ensemble MD7 in concerto: tre brani in prima esecuzione assoluta

Musiche di Aldo Kumar, Fabián Pérez-Tedesco, Harue Kunieda, Federico Gardella, Larisa Vrhunc, Corrado Rojac, Daniel Perlongo
Mercoledì 10 novembre 2010 ore 20.30
Auditorium del Conservatorio Tartini
Ingresso libero previa prenotazione (tel 040 6724911)
in collaborazione con Chromas - Associazione Musica Contemporanea

Sin dalla prima esibizione nel 2002, l’Ensemble MD7 (Musica Danubiana) di Ljubljana ha riscosso un successo di pubblico sempre maggiore per i suoi concerti di musica contemporanea, spesso scritta appositamente per loro. Formato da una combinazione di strumenti unica nel suo genere, l’Ensemble ha eseguito opere per lui commissionate in prima assoluta ed in numerose repliche, per un totale di oltre 40 nuovi lavori di autori provenienti da tutti i continenti. Il gruppo è stato invitato a concerti e festival musicali a Vienna (2001), Trieste (2003, 2006 e 2008), Bucarest (2004 e 2008), Innsbruck (2007), Dublino (2008) e Ljubljana. L’Ensemble ha inoltre inciso due Cd per la Tv slovena. Direttore artistico del gruppo è Pavel Mihelcic fin dalla nascita dell’Ensemble. I sette musicisti dell’Ensemble sono tutti esperti strumentisti e prime parti delle più importanti orchestre slovene.

A Trieste, in prima esecuzione assoluta il gruppo proporrà ben tre pezzi di autori contemporanei: Synapsis III di Fabián Pérez-Tedesco, Nei boschi di Florestano di Federico Gardella e Nella notte II di Corrado Rojac. Inoltre musiche di Aldo Kumar, Harue Kunieda, Larisa Vrhunc, Daniel Perlongo.

 

Ensemble MD7:

Steven Loy, direttore

Matej Zupan, flauto

Joze Kotar, clarinetto

Miha Suler, trombone

Franci Krevh, percussioni

Katja Krajnik, viola

Igor Mitrovic, cello

Luca Ferrini, tastiere