News

Data

29 giugno 2009 21:00


Gruppo Percussioni Trieste in concerto a Sagrado (GO)

Nell'ambito del Festival Musicale Internazionale “Nei Suoni dei Luoghi” lunedì 29 giugno alle ore 21 nel Piazzale dell'Osservatorio del Monte San Michele si esibirà il Gruppo diretto da Fabian Pérez Tedesco.

Il GRUPPO PERCUSSIONI TRIESTE, formato dagli studenti di Strumenti a percussione dei corsi superiori del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, nasce nel 2002 sotto la guida di Fabian Pérez Tedesco nell’ambito della programmazione del corso di Musica d’insieme per strumenti a percussione.

Il gruppo si pone come obiettivo l’ampliamento degli orizzonti musicali degli allievi, fornendo loro l’occasione di approfondire il repertorio d’insieme. In questi anni il repertorio si è arricchito di brani di compositori quali Carlos Chavez, Fisher Tull, Thomas Gauger, Anthony Cirone, Bobby Christian, Vic Firth, Terry Reey, Fernando Sulpizi, Alan Hovhaness, Larry Spivack, Jack Jenny, Steve Reich, Ivo Petric, Saul Casentino, John Beck, Akira Nishimura, John Cage, Ney Rosauro, Minoru Miki, Edgar Varèse, Alan Abel, Dimitri Shostakovich, ed arrangiamenti di musiche di Camille Saint-Saens, Aaron Kaciaturian, Lalo Schiffrin.

Il gruppo ha inoltre al suo attivo le prime esecuzioni assolute di “Tres estudios” di Fermina Casanova, “Homero y la percusion” di Roque de Pedro, “Emersioni” di Matteo Sommacal, “Spring Dance” di Tomislav Hmeljak , “Cassandra” di Giampaolo Coral, “De fer de feu d’acier de sang” di Paolo Longo e “Note sul porto” di Fabian Pérez Tedesco.

il gruppo si è presentato in pubblico a Buttrio, a Trieste per l’Erdisu e per l’Università, in Piazza della Borsa e al Teatro Romano di Trieste, al Teatro Verdi di Trieste per il ciclo ”Concerti aperitivo”, al Teatro Savoia di Campobasso, Palazzo Jacopo Peri di Reggio Emilia, a Venzone, al Teatro Modena di Palmanova.

 

Programma del concerto:

Terry Riley – in C
Fabian Pérez Tedesco – Extractos
Anthony Cirone – Overture for percussion
Henry Cowell – Pulse
Marzio Rosi – Ketonìche
Saul Cosentino – Ultimatum
Alan Abel – Allegre muchacho
Booby Christian – Dakota
Lalo Schiffrin – Mission Impossibile
Vic Firth – Encore in jazz

 

GRUPPO PERCUSSIONI TRIESTE: Romeo Cimarosti, Francesca Hrast, Marta Iob, Alex Kuret, Alberto Lionetti, Cristina Lodolo, Anselmo Luisi, Gabriele Petracco, Gabriele Rampogna, Matja Tavcar
DIRETTORE: Fabian Pérez Tedesco