News

Data

17 settembre 2012 18:50


IVAN PENOV VINCITORE ALLA 38° ICMC PER LA MIGLIOR OPERA DI UNO STUDENTE

Ottimi i risultati che gli allievi del Tartini conseguono in occasione di impegni e vetrine internazionali legate a questo settore

Il Conservatorio Tartini di Trieste si conferma all’avanguardia per strumenti innovativi di formazione (basti pensare agli sviluppi della tecnologia Lola con masterclass e concerti fruibili ad altissime distanze e con impercettibili livelli di latenza), così come per l’offerta di corsi di altissimo livello e in costante aggiornamento sul versante delle nuove tecnologie musicali.

Una scelta impressa dal direttore del Tartini Massimo Parovel, e sottolineata dagli ottimi risultati che gli allievi del Tartini conseguono in occasione di impegni e vetrine internazionali legate a questo settore: proprio in questi giorni, infatti, lo studente macedone Ivan Penov - formatosi completamente al Tartini sul versante della musica elettronica per la quale ha già conseguito il diploma triennale (bachelor level) – è risultato vincitore con la composizione videomusicale dal titolo Edgeless, premiata come miglior opera di uno studente nell'ambito della 38° Conferenza Internazionale di Computer Music - ICMC 2012, svoltasi quest’anno a Lubiana e in programma nel 2013 in Australia, a Perth (http://www.icmc2012.si/).

Ivan Penov, diplomando del Biennio di II livello (Master level) in Composizione videomusicale al Conservatorio Tartini è seguito dai docenti Nicola Buso, Pietro Polotti e Paolo Pachini. Con quest’ultimo in particolare ha introdotto e sviluppato il corso sulla composizione videomusicale.

Dal 1974 l'ICMC è il più significativo momento di incontro internazionale per tutti gli aspetti della computer music, dalla ricerca scientifica a quella artistica. Info: http://computermusic.org/page/23/

L'opera premiata di Ivan Penov è consultabile su Vimeo: http://vimeo.com/17045800