News

Data

10 dicembre 2010 20:30


La chitarra romantica e moderna: Giovanni Settimo e Roxana Morcosanu

Musiche di Joaquin Turina, Mario Castelnuovo-Tedesco, Mauro Giuliani, Giorgio Federico Ghedini, Johann Kaspar Mertz
Venerdì 10 dicembre 2010 ore 20.30
Auditorium del Conservatorio Tartini
Ingresso libero previa prenotazione (tel 040 6724911)

Recital nel segno del repertorio per chitarra, romantica e moderna, nell’ambito dei “Mercoledì del Tartini” 2010-2011: venerdì 10 dicembre, alle 20.30 nella Sala Tartini del Conservatorio di Trieste (via Ghega 12) di scena saranno i due chitarristi Giovanni Settimo e Roxana Morcosanu, in un programma dedicato a pagine di Joaquin Turina, Mario Castelnuovo-Tedesco, Mauro Giuliani, Giorgio Federico Ghedini, Johann Kaspar Mertz.

Nato a Trieste nel 1985, Giovanni Settimo si accosta allo studio della chitarra classica a 11 anni. La passione per lo strumento lo ha portato ad iscriversi nel 2002 al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste dove è attualmente iscritto al nono anno del corso di ordinamento tenuto da Ennio Guerrato. Ha frequentato inoltre corsi di perfezionamento con musicisti quali M. Leonardi e J. Creedon. Svolge attività concertistica sia in formazioni cameristiche sia come solista. Nell’ancor giovane carriera concertistica ha avuto modo di suonare anche il liuto ad eventi letterari in veste di accompagnatore. È attualmente impegnato in duo cameristico con la flautista Francesca Emili e suona in un gruppo di musica irlandese con cui svolge periodicamente concerti in varie manifestazioni in Italia e all’estero.

Nata a Braila, Romania, nel 1984, Roxana Morcosanu comincia lo studio della chitarra nella città natale. Continua gli studi al “Conservatorio di Musica” di Bras˛ ov, dove vince una borsa di studio che la porta, in virtù del progetto Erasmus, al Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste. Partecipa a vari corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale tra cui: Massimo Lonardi, Paolo Cherici, Frédéric Zigante, Gianni Nuti, Federica Righini, Luciano Contini, Gerhard Raichenbach e Piero Bonaguri. Svolge attività concertistica come solista e in formazione da camera in varie città della Romania (Braila, Brasov, Ploiesti, Sinaia - “Casa memoriale di George Enescu”, Focsani) e d’Italia (Trieste, Gorizia, Venezia, Jesi, Sacile, Cuneo). Nel 2008 fa parte dell’ensemble chitarristico “A più corde” sotto la guida di Lucia Pizzutel. Nel 2003 ottiene il I premio al concorso internazionale “George Georgescu” di Tulcea, Romania. Nel periodo 2000-2003 partecipa alle Olimpiadi nazionali di musica, dove vince il III premio ed il premio speciale. Nel 2010 ottiene il I premio alla Rassegna Chitarristica Nazionale “F. Levrone, C. Bottero, M. Rubaldo, G. Sacchi, V. Loi” di Garessio (Cn). Attualmente frequenta il terzo anno del Triennio Superiore di I livello presso il Conservatorio “G.Tartini” sotto la guida di Ennio Guerrato.