La Stanza di Tartini del Conservatorio “G.Tartini” di Trieste

Nel giorno dell’anniversario della nascita di Giuseppe Tartini (8 aprile 1692) apre il tour virtuale de ”la Stanza di Tartini”.

La Stanza di Tartini è l’unità triestina del “Museo diffuso transfrontaliero” ed è stata curata dal Centro di documentazione e studi tartiniani “Bruno e Michèle Polli” del Conservatorio triestino. Questo progetto ha prodotto il coordinamento di tre distinti interventi a Pirano, Padova e Trieste, rivolti a dare struttura espositiva moderna ai lasciti tartiniani.

Il nuovo percorso espositivo realizzato in Casa Tartini a Pirano così come la Stanza di Tartini a Trieste sono stati co-finanziati dal programma INTERREG Italia – Slovenia (2014 – 2020) dell’Unione Europea e da risorse aggiuntive delle istituzioni titolari, mentre le realizzazioni padovane della Fondazione Tartini 2020, con al centro il grande evento della mostra “Giuseppe Tartini e la cultura dell’Illuminismo”, sono state finanziate dalla Regione del Veneto e da partner locali.

Per ognuna delle tre realtà è ora disponibile un breve video che presenta l’eredità tartiniana a Pirano, a Padova e a Trieste, consentendo l’accesso virtuale all’intero percorso del museo diffuso. La vita di Giuseppe Tartini e della sua famiglia nello splendore di Pirano è raccontata nella prima parte del museo transfrontaliero. Passeggiando fra le piazze e le chiese di Padova la seconda parte del museo diffuso racconta le opere di Tartini come protagonista del mondo culturale europeo tardo settecentesco, mentre il video della Stanza di Tartini apre finestre virtuali sui cimeli tartiniani presenti a Trieste, che ne consentono un accurato esame anche in formato digitale. Si tratta in questo caso del primo tour virtuale realizzato su una realtà museale a Trieste.

I video del museo diffuso transfrontaliero virtuale di Pirano e Padova sono scaricabili dai siti dei partner dell’iniziativa e da www.discovertartini.eu