News

Data

28 maggio 2011 15:15


Manifesto tasse, contributi ed esoneri per l'a.a. 2011-12: importanti novità

Con delibera approvata dal Consiglio di Amministrazione il 27 maggio 2011, a decorrere dall’a.a. 2011/12 sono introdotte significative modificazioni alla struttura della contribuzione, ai criteri per la sua formazione e alle modalità di versamento.
La prima applicazione del nuovo sistema si avrà nel mese di giugno 2011, all'atto della reiscrizione annuale degli studenti già iscritti al corrente anno.

Il contenuto del provvedimento è strettamente connesso alla recentissima emanazione del nuovo Regolamento Didattico del Conservatorio Tartini: esso infatti introduce necessari aggiornamenti alla struttura della contribuzione studentesca, tenendo conto del nuovo assetto didattico previsto dai nuovi ordinamenti, dell’ampliamento dell’offerta a tutti i livelli formativi, dell’attivazione di nuovi corsi di studio, della fase di transizione dai vecchi ai nuovi ordinamenti.

Contestualmente sono rivisti i criteri e le quote che concorrono alla formazione dei contributi d’istituto, per poter continuare ad assicurare un costante incremento delle opportunità e dei servizi offerti agli studenti, legati in particolare: all’adeguamento agli standard europei di reciproca riconoscibilità e spendibilità dei titoli di studio, al potenziamento delle iniziative e dei progetti di scambio internazionale, al sostegno per la partecipazione di studenti a particolari concorsi e iniziative (Premio Nazionale delle Arti, Orchestra Nazionale dei Conservatori, ecc…), all’ampliamento delle possibilità di studio individuale nelle aule, al costante aggiornamento del materiale bibliografico, al progressivo rinnovo e alla manutenzione degli strumenti e delle attrezzature didattiche, all’implementazione di servizi informatici (procedure di iscrizione on-line, connessione WiFi gratuita disponibile in tutto l’edificio, ecc…).

Per assicurare tutto questo è stato tuttavia necessario prevedere un incremento degli importi di contribuzione, che si è voluto distribuire in modo graduale tra i vari livelli di corso. Contestualmente, per premiare il merito, è prevista la possibilità per gli studenti di guadagnare “sul campo” - anno dopo anno - significative riduzioni mediante l’adozione di un nuovo meccanismo premiale; è estesa a tutti la suddivisione dei versamenti in due rate, che salgono a tre oltre un dato importo; è inoltre confermato il diritto ad una ulteriore riduzione per studenti appartenenti al medesimo nucleo familiare, in costanza di positivo rendimento. Questi nuovi provvedimenti non sostituiscono le riduzioni e gli esoneri per merito e per reddito già previsti dalla normativa vigente. Risulta inoltre confermata la piena detraibilità ai fini dell’Irpef dei contributi versati per l’iscrizione al Conservatorio a tutti i livelli di studio.

 

Per ulteriori informazioni e scaricare il manifesto, vedere: Tasse contributi ed esoneri