MasterClass a distanza: Direzione d'orchestra

Lunedì 4 dicembre alle ore 17 si terrà il primo appuntamento della MasterClass di Direzione d’orchestra, organizzata dal Conservatorio Tartini in collaborazione con il Cleveland Institute of Music (USA).

Gli studenti di direzione del Conservatorio di Trieste saranno infatti messi in contatto, tramite sistema audiovisivo LoLa, con il maestro Carl Topilow, del prestigioso Istituto musicale americano, che terrà una lezione sulla musica sinfonica di Haydn (Sinfonia 104) e Mozart (Sinfonia n.40 KV 550), interagendo, in modalità transoceanica, con i maestri Elisabetta Maschio e Romolo Gessi, del Conservatorio Tartini.

Si tratta del primo esperimento di questo tipo, che segue i successi già conseguiti dal Sistema LoLa, con iniziative concertistiche realizzate disponendo solisti e direttore e orchestra in differenti nazioni, riunite da collegamento audiovisivo a bassa latenza. Il collegamento musicale in diretta tra due continenti diversi rappresenta una nuova sfida tecnologica, che potrà essere testata da questa collaborazione con il prestigioso Istituto musicale di Cleveland in un progetto che si propone di approfondire i contatti artistici e tecnologici fra l’Europa e l’America.

La collaborazione con Cleveland per questo primo ciclo di collegamenti proseguirà con ulteriori lezioni a distanza, programmate fino alla primavera del 2018.