News

Data

25 maggio 2012 20:00


Mercoledì del Conservatorio: "Armonie di Voci ed Organo"

Adriana Tomišic, soprano
Sikai Lai, baritono
Gabriele Avian, organo

Musiche di Gabrieli, Correa de Arauxo, Mozart, Mendelsshon-Bartholdy, Rheinberger, Petrali, Eben
Venerdì 25 maggio 2012, Chiesa SS. Ermacora e Fortunato (Roiano), ore 20.00

Adriana Tomišic, iscritta al liceo musicale di Pola, Croazia, frequenta il corso di canto lirico sotto la guida di A. Petric e succisivamente con A. Bossi. Conseguito il diploma si iscrive al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste e segue il quarto anno di corso ordinamentale di Canto con Rita Susovsky. Si è esibita in diverse formazioni cameristiche e corali (Klapa Teranke, Coro della Chiesa del Beato Rosario, Coro Accademico del Conservatorio “G. Tartini”). Tiene concerti in Croazia, Italia, Slovenia, Austria, Irlanda, Spagna, Inghilterra, Francia e Malta . Nel 2011 è solista nel Magnifi cat di J.S. Bach con il coro e orchestra del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste. Nel 2010 ha partecipato inoltre al progetto “Le vie d’amicizia” con il Coro Accademico del Conservatorio Tartini, sotto la direzione di Riccardo Muti.
Sikai Lai, nato a Pechino, ha iniziato gli studi di canto nella sua città natale con il M° Li Yun Hai e successivamente con Peng Kangliang, docente presso il Conservatorio di Pechino. Nel 2006 arriva in Italia studiando alla Scuola di musica “Fondazione S. Cecilia” di Portogruaro e nel 2008 entra al Conservatorio “G. Tartini“ di Trieste dove attualmente frequenta il 2° anno del Triennio superiore di primo livello, nella classe di Rita Susovsky. Si è esibito in diversi concerti a Trieste e in altre località del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.
Gabriele Avian comincia lo studio del pianoforte con Lomareggia, iscrivendosi prima al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine nella classe di Falilone e poi al Corso Sperimentale di Organo e Composizione organistica al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste nella casse di Marcello Girotto. Partecipa a esecuzioni pubbliche a Trieste e fuori (es. nella 2° “Settimana biblica” 2011, con musiche organistiche e cameristiche, “Momenti natalizi” all’Organo, nella “Messa festiva” presso Chiese triestine). Segue il Triennio di Pianoforte, nella classe di Rita Verardi; è stato scelto, nel 2011, per rappresentanza musicale giovanile della Regione in ambito internazionale. Ha partecipato a diverse Masterclasses pianistiche e organistiche (Trieste, Udine). È anche appassionato di Coralità nel cui campo spesso accompagna gruppi vocali, di composizione, d’improvvisazione all’organo, di arte organaria e di educazione dei piccoli.