News

Data

19 ottobre 2011 20:30


Mercoledì del Conservatorio: concerto dei vincitori del Premio Marizza

Concorso internazionale di pianoforte "Stefano Marizza" - XV edizione
in collaborazione con Università Popolare di Trieste e famiglia Marizza
Mercoledì 19 ottobre 2011 ore 20.30
Aula Magna del Conservatorio Tartini
Ingresso libero previa prenotazione (tel 040 6724911)

E’ in programma nella serata di mercoledì 19 ottobre alle ore 20.30, nella sede del Conservatorio Tartini, il Concerto dei Vincitori della 15^ edizione del Premio Pianistico internazionale Stefano Marizza, come di consueto promosso dall’Università Popolare di Trieste in collaborazione con il Conservatorio Tartini e la famiglia Marizza, allo scopo di promuovere la cultura musicale nel nome del giovane pianista e collaboratore dell’Università Popolare, scomparso prematuramente nel dicembre 1996. Decisamente prestigiosa la Giuria del Premio, composta da Giuliana Gulli (presidente) Massimo Gon, Igor Cognolato, Gabriele Vianello, Adriana Silva.

All’iniziativa collabora quest’anno anche l’Unione italiana, e al concorso saranno presenti tre giovani allievi del Centro Studi di Musica Classica di Verteneglio, accompagnati dai loro insegnanti e da Marianna Jelicich Buic, vicesindaco di Buie, responsabile del settore cultura - arte - spettacolo dell’Unione italiana.

Stefano Marizza, classe 1969, era considerato fra i più brillanti allievi pianisti del Conservatorio Tartini, dove fu allievo di Massimo Gon e si diplomò nel 1995. Nel 1994 si laureò con lode in materie letterarie alla Facoltà di Magistero di Trieste e, l’anno seguente, si iscrisse al corso di laurea in pedagogia. Da anni collaborava con l’Università Popolare di Trieste dove era stato assunto e nel gennaio 1996 ed era considerato uno dei funzionari emergenti. Nei frequenti viaggi e contatti in Istria aveva allacciato importanti rapporti con le Comunità degli Italiani dalle quali era particolarmente stimato e apprezzato.

La 14^ edizione del Premio si svolgerà da lunedì 17 a mercoledì 19 ottobre, presso il Conservatorio Tartini. Interpreti e programma del Concerto dei Vincitori, per la serata di mercoledì 19, saranno resi noti nella giornata di martedì 18 ottobre. Il Concerto rientra nella programmazione dei “Mercoledì del Tartini” e sarà accessibile con ingresso libero previa prenotazione. Info: tel. 040.6724911.

 

Per ulteriori informazioni vedere: Mercoledì del Conservatorio - Autunno-Inverno 2011