News

Data

23 maggio 2012 20:30


Mercoledì del Conservatorio: Piano Duo

Teresa Trevisan, Flavio Zaccaria pianoforti
musiche di Debussy, Ravel
mercoledì 23 maggio 2012, Aula Magna, ore 20.30
Ingresso libero su prenotazione (tel 040-6724911)

Concerto inserito nell'ambito del V ciclo della Stagione musicale “Suona francese 2012”, copromossa dai Governi di Italia e Francia.

Un Duo pianistico affiatato e di grande richiamo internazionale, composto dagli artisti Teresa Trevisan e Flavio Zaccaria, sarà di scena mercoledì 25 maggio, alle 20.30, nella sede del Conservatorio Tartini di Trieste (via Ghega 12), per il cartellone dei “Mercoledì del Conservatorio, inverno - primavera 2012. Ingresso libero

Pagine musicali di Claude Debussy (En blanc et noir, Prélude à l’Après-midi d’un Faune nella trascrizione per due pianoforti, Lindaraja, 2 Nocturnes) e Maurice Ravel (La Valse, poème coréographique) sono al centro del concerto.

Unendo le personali esperienze che hanno portato i due musicisti a confrontarsi con il principale repertorio e con le particolari diffi coltà proprie di questa delicata formazione, il duo pianistico Teresa Trevisan e Flavio Zaccaria ha debuttato nel 2002 al Festival Internazionale di Bitola (Macedonia) presentando i Concerti Brandeburghesi di Bach-Reger, in una rara trascrizione per pianoforte a quattro mani, opera di Filippo Trevisan. Tale programma è stato più volte proposto in seguito in sedi prestigiose con notevole successo di pubblico e critica.

Tra le ultime si citano nel 2011 la Sinagoga di Novi Sad, valsa al duo il World Piano Teachers Association Diploma of Excellence, e la Boesendorfer Saal im Mozarthaus di Vienna. Dediti ad approfondire un repertorio meno frequentato, Teresa Trevisan e Flavio Zaccaria hanno inciso per Velut Luna brani inediti per pianoforte a quattro mani di Max Reger. Per l’esecuzione della Suite op. 16 di Reger è stata loro conferita la Menzione d’Onore alla 2006 Web Concert Hall Competition (USA). Sono stati invitati a tenere masterclasses di pianoforte e duo pianistico presso l’Università di Oulu in Finlandia (2007), il Conservatorio Superior de Musica “Manuel Massotti Littel” di Murcia in Spagna (2008), l’Accademia lituana di Musica e Teatro di Vilnius (Lituania, 2010), la Yasar University di Smirne (Turchia, 2011) ed il Conservatoire Royal de Mons (Belgio, 2011) e, tramite videoconferenza, la Texas Christian University di Fort Worth (USA, 2010).
Nel novembre 2010 il duo è stato protagonista della prima esecuzione mondiale a distanza realizzata con il sistema LOLA, realizzato dal Tartini e dal GARR, tra l’IRCAM di Parigi ed il Conservatorio di Trieste.