News

Data

27 agosto 2010 20:30


Miramare 2010: Concerti nel castello - Trio Operacento

Silvia Mazzon, violino
Antonino Puliafito, violoncello
Francesca Sperandeo, pianoforte

musiche di Franz Joseph Haydn, Dmitri Šostakovič, Antonin Dvořák

in collaborazione con la Scuola di Musica- Trio di Trieste

Sala del Trono del Castello di Miramare - ore 20.30

Il Trio Operacento nasce nel gennaio 2008 dalla collaborazione di tre musicisti docenti di violino, violoncello e pianoforte presso la Scuola di Musica della Fondazione S. Cecilia di Portogruaro. Sin dalla sua formazione, avvenuta sotto la guida di Enrico Bronzi, il Trio svolge una vivace attività concertistica, improntata sulla continuità dell’impegno cameristico. Ha suonato per numerose istituzioni musicali tra cui il Festival di Portogruaro, l’Accademia Filarmonica di Ljubljana, il Conservatorio di Udine, l’Istituzione Casa della Musica di Parma, Teatro Arrigoni di San Vito, Concentus Musicus di Padova, Istituto Musicale Peri di Reggio Emilia. Ha ottenuto il Primo Premio al Concorso Nuovi Orizzonti di Arezzo, al Concorso  Internazionale di musica da camera Alpe Adria di Majano (Udine) e al Concorso Internazione di Musica da Camera Luigi Nono di Venaria Reale (To), il Secondo Premio al Concorso Internazionale Rovere d’oro di Imperia. Il Trio Operacento ha registrato un cd per Radio Tre di brani composti da Daniele Zanettovich, Paolo Longo e Giampaolo Coral (2009). Inoltre è stato invitato a partecipare all’Akademie für Kammermusik Lockenaus, all’interno dell’omonimo Festival Internazionale, durante il quale ha tenuto lezioni con Alexander Lonquich e Volker Jacobsen. Attualmente frequenta il secondo anno del Corso di alto perfezionamento cameristico tenuto dal Trio di Parma alla Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste, presso il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino.

 

Programma

Franz Joseph Haydn
(1732-1809)
Trio in la magg. Hob. XV n. 18
Allegro moderato
Andante
Allegro
Dmitri Šostakovič
(1905-1975)

Trio n. 1 op. 8

_______________________________

Antonin Dvořák
(1841-1904)
Trio n. 1 op. 21
Allegro molto
Adagio molto e mesto
Allegretto scherzando
Finale. Allegro vivace

 

Maggiori informazioni: Miramare 2010 - Concerti nel Castello

I concerti fanno parte del Festival “OPEN DOOR, TEATRI A TEATRO 2010”, festival estivo coordinato e sostenuto dall’Amministrazione provinciale e organizzato in stretta collaborazione con tutti i principali teatri gli istituti musicali e importanti associazioni del territorio e con la partecipazione di tutti i Comuni della provincia.

 

In collaborazione con

Ministero per i Beni e le Attività culturali

Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio e per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico del Friuli Venezia Giulia

Museo storico del Castello di Miramare