News

Data

6 giugno 2011 6:45


Novità 2011-12: partono Direzione d'orchestra, Didattica triennale e altri nuovi corsi

Su autorizzazione ministeriale e delibera degli organi accademici, è prevista anche l'attivazione dei corsi superiori di Maestro collaboratore, Eufonio, Basso Tuba, Liuto.

Direzione d'orchestra

Realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Lirico "Giuseppe Verdi" di Trieste e con la FVG Mitteleuropa Orchestra.

   

Il Conservatorio Tartini ha ottenuto, dal Ministero dell’Università, l’autorizzazione all’attivazione del corso superiore in Direzione d’orchestra che è tra i più qualificanti per completare l’offerta formativa musicale superiore del nostro territorio. La Regione FVG era infatti una delle poche regioni italiane - e Trieste una delle poche città sede di Fondazione lirico-sinfonica - ove questo corso non era ancora stato istituito. Gli studenti interessati a frequentare il corso superiore in Direzione d’orchestra non saranno più costretti, d'ora in poi, a rivolgersi ad altre sedi in Italia o all’estero. 

La finalità altamente professionalizzante, unitamente all’elevato profilo specialistico in uscita e alla peculiarità degli sbocchi occupazionali, rende questo percorso di studio particolarmente interessante per una molteplicità di studenti che abbiano già conseguito significativi risultati nello studio della musica.

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Direzione di gruppi strumentali
- Direzione di gruppi orchestrali da camera
- Direzione di gruppi orchestrali sinfonici
- Direzione di gruppi orchestrali del teatro musicale

Nel percorso formativo è previsto lo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi di epoche storiche differenti. Specifiche competenze devono essere acquisite nell’ambito della strumentazione, dell’orchestrazione, della trascrizione e dell’arrangiamento. Particolare rilievo riveste lo studio della tecnica direttoriale nella sua pratica e nei riferimenti storici.

Al termine del percorso lo studente consegue il Diploma accademico in Direzione d’orchestra, titolo previsto dalla recente riforma degli studi musicali e pienamente riconosciuto in ambito europeo perché il Conservatorio di Trieste aderisce allo standard ECTS (Sistema europeo di accumulazione e trasferimento dei crediti universitari) ed è, a oggi, una delle due sole istituzioni musicali italiane ad essere insignito dall’Agenzia dell’Unione Europea del “Diploma Supplement Label Award”, riconoscimento che attesta la qualità e la piena conformità agli standard europei della certificazione rilasciata dal Tartini.

 

Didattica della musica triennale

Il corso offre allo studente possibilità di impiego in qualità di operatore musicale nell'ambito di iniziative relative alla propedeuticità alla musica e allo studio dello strumento. Nel curricolo degli studi è dato particolare rilievo all’acquisizione degli strumenti pedagogici e psicologici fondamentali e allo studio delle principali tecniche strumentali e vocali e dei linguaggi compositivi relativi all’ambito della didattica della musica. Il corso prevede l'acquisizione di adeguate competenze nell’ambito della pratica vocale e della coralità. Particolare rilievo riveste lo studio della tecnica vocale e strumentale nella sua pratica solistica e d’insieme e nei riferimenti storici. Specifiche competenze sono conseguite nell’ambito delle metodologie didattiche riferite all’insegnamento della musica e dello strumento elettivo o del canto.

Tali obiettivi saranno raggiunti favorendo in maniera specifica lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione, e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli analitici della musica ed alla loro evoluzione storica. Specifica cura sarà dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.

 

Maestro collaboratore.

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Accompagnatore pianistico per il repertorio vocale lirico e da camera
- Collaboratore pianistico per il repertorio strumentale
- Tutte le figure professionali previste nell’organico delle fondazioni lirico-sinfoniche e disciplinate dal relativo CCNL: maestro aggiunto di palcoscenico e di sala, maestro alle luci, aiuto maestro del coro, maestro collaboratore di palcoscenico, maestro suggeritore.

Nel curricolo degli studi è dato particolare rilievo allo studio delle metodologie e delle tecniche relative all’accompagnamento pianistico e alla concertazione delle parti vocali; adeguate competenze dovranno essere acquisite negli ambiti della lettura estemporanea, della tecnica direttoriale e nella pratica del basso continuo. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche attraverso una cospicua attività di tirocinio. Sarà favorito lo sviluppo delle capacità percettive dell’udito, attraverso l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi, storico-analitici della musica ed alle loro interazioni.

Al termine del triennio gli studenti dovranno aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti professionali, esecutivi e stilistici relativi al corso.

 

Eufonio, Basso Tuba.

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
- Strumentista in formazioni orchestrali a fiato

Nel curricolo degli studi è dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisi zione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione

 

Liuto

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale

Nel curricolo degli studi è dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione e all’ornamentazione.