News

Data

11 marzo 2009 20:30


Piano Recital

Viviana Lasaracina pianoforte
musiche di Ludwig van Beethoven, Robert Schumann, Isaac Albeniz, Sergej Prokof’ev

Recital “d’autore” per la giovane ma già apprezzatissima allieva di Benedetto Lupo: classe 1988, la pianista pugliese Viviana Lasaracina si è diplomata presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli, frequentando parallelamente corsi di perfezionamento con L. Berman, V. Balzani, E. Virsaladze, P. De Maria, F. Scala, R. Risaliti, A. Jasinski. Fra i numerosi riconoscimenti di questi anni spicca anche la vittoria, ex aequo con l’arpista Antonio Ostuni, del concorso biennale “Borsa di Studio Orazio Fiume” promosso in sinergia dai Conservatori di Monopoli e Trieste per ricordare la figura del noto musicista pugliese Orazio Fiume, triestino di adozione, del quale si festeggiava nel 2008 il centenario della nascita. Già protagonista di applauditi recital anche in occasione di prestigiosi eventi e festival, Viviana Lasaracina ha vinto, nell’estate 2007 a Castrocaro Terme, la rassegna riservata ai migliori Diplomati d’Italia dell’anno 2006.

Nel novembre 2007 si è aggiudicata il secondo posto intitolato ad Alfredo Casella, alla XXIV edizione del prestigioso concorso pianistico nazionale “Premio Venezia”, suonando nella Sala Grande del Teatro La Fenice. Nel febbraio 2008 ha vinto l’unica borsa di studio messa a disposizione dalla YMFE, Yamaha Music Foundation of Europe. Svolge un’intensa attività concertistica e si è finora esibita a Torino, nella Sala Verdi del Conservatorio, a Pistoia, Adria, al Palazzo Ducale di Mantova, al Teatro Bibiena, a Milano nella Sala Verdi del Conservatorio, al Teatro Argentina di Roma, al Teatro Verdi di Salerno, e ancora a Bari, Pescara, Ravello, Padova, Mestre, Venezia, Modica, Genova e Trieste, dove è stata selezionata per il Festival Pianistico 2008 della Chamber Music.

Si è inoltre esibita in Germania a Saarbruken, in Spagna nell’Auditorio de Congresos di Zaragoza e in Austria nella Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo. Ha registrato dal vivo per Radio Vaticana. È finalista alla 57a Edizione del Concorso Pianistico Internazionale “F. Busoni” di Bolzano.

 

 

Ludwig van Beethoven
(1770-1827)
Sonata quasi Fantasia op. 27 n. 1
Andante - Allegro - Tempo I
Allegro molto e Vivace
Adagio con espressione
Allegro Vivace
Robert Schumann
(1810-1856)
Sonata op. 22
So rasch wie möglich
Getragen
Sehr rasch und markiert
Presto - Prestissimo. Quasi Cadenza
Isaac Albeniz
(1860-1909)

Iberia (1° Libro)
Evocaciòn
El Puerto
Corpus Christi En Sevilla

Sergej Prokof’ev
(1891-1953)
Sonata op. 83 n. 7
Allegro Inquieto
Andante Caloroso
Precipitato