News

Data

4 maggio 2013 9:20


PREMIO CARAIAN PER LA MUSICA 2013: INIZIA IL CONCORSO

Prenderà il via lunedì 6 maggio, alle ore 10, presso il Conservatorio di Trieste, la ventisettesima edizione del Premio Caraian, dedicato quest'anno al violoncello.

Il concorso, organizzato dalla Fondazione Lilian Caraian, in collaborazione con il Conservatorio Tartini di Trieste, il Conservatorio Tomadini di Udine, con il sostegno del Rotary Club Trieste e della Wartsila, vedrà la partecipazione di numerosi giovani violoncellisti, provenienti dalle varie province della Regione.

Le prove prevedono l’esecuzione di un programma libero, tratto dal repertorio violoncellistico. Ogni candidato dovrà inoltre eseguire, nella prova eliminatoria, anche un brano composto negli ultimi 100 anni.

La giuria sarà presieduta dal m° Wilfried Tachezi, docente emerito del Mozarteum di Salisburgo, e sarà composta dalla Presidente della Fondazione Caraian Anna Rosa Rugliano e dai maestri Jacopo Francini, Pietro Serafin e Carlo Teodoro.

Il concerto dei vincitori si terrà mercoledì 8 maggio, alle ore 20.30, nell’Aula Magna del Conservatorio di Trieste, nell’ambito della programmazione concertistica dei Mercoledì al Conservatorio Tartini, con ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il concerto dei premiati sarà inoltre replicato al Conservatorio di Udine mercoledì 15 maggio, alle ore 17.

Ai vincitori saranno elargiti, oltre ai tradizionali premi della Fondazione Caraian, anche delle borse di studio, messe generosamente a disposizione dal Rotary Club Trieste.

Il concorso si ispira alla figura di Lilian Caraian, un’artista che dispose, con il suo testamento, la costituzione di una fondazione, con lo scopo di incoraggiare e premiare i giovani particolarmente meritevoli nelle arti figurative e nella musica. La Fondazione Lilian Caraian fu costituita nel 1984 e in seguito approvata dal Presidente della Giunta della nostra Regione che, con decreto, ne confermò l'atto costitutivo e lo statuto. Lilian Caraian, nata a Trieste nel 1914, si diplomò in pianoforte nella sua città e perfezionò gli studi musicali a Roma e a Parigi. Fu insigne concertista a livello internazionale. Passò, nel 1952, all'insegnamento del pianoforte presso il Conservatorio Tartini, impegno che protrasse fino al 1979, dedicandosi con passione anche alle arti figurative, nelle quali acquistò una fama che valse alle sue opere l'accoglimento in prestigiosi musei. Nel 1955 frequentò l'Accademia estiva internazionale di Belle Arti a Salisburgo, seguendo i corsi di pittura tenuti da Oscar Kokoschka, meritandosi gli elogi di Lionello Venturi. Partecipò a numerose esposizioni in Italia e all'estero, allestì numerose mostre personali e ottenne importanti riconoscimenti. Artista versatile, si affermò anche come apprezzata scrittrice di poesie, attività che svolse per tutta la vita, ma con particolare intensità nel decennio che va dal 1943 al 1952. Morì nel 1982 e lasciò disposto che i suoi beni venissero devoluti ad una fondazione, da costituirsi allo scopo di premiare studenti e diplomati nelle arti musicali e figurative.