PREMIO PIANISTICO MARIA GRAZIA FABRIS 2015

VINCITORE E' IL PIANISTA FRIULANO LUCA CHIANDOTTO, ALLIEVO DEL CONSERVATORIO TARTINI DI TRIESTE

E’ il ventenne Luca Chiandotto, originario di Latisana, iscritto al III° anno superiore nella classe di Pianoforte del Prof. Flavio Zaccaria al Conservatorio Tartini,il vincitore del Premio pianistico “Maria Grazia Fabris” che ha celebrato quest’anno la sua XI edizione, promossa dalla famiglia Gherbitz con il Conservatorio Tartini di Trieste in collaborazione con il Conservatorio Tomadini di Udine.

Luca Chiandotto, classe 1995, ha eseguito  brani di F.Chopin, R.Schumann, F.Liszt e A.Scriabin  che gli sono valsi il conferimento del premio Fabris  da parte della giuria “grazie alla solidita' strumentale, alla sensibilita' esecutiva e ad  un livello di maturita' tecnico-interpretativa avanzato”. Il Coordinatore del Premio Fabris e critico musicale Claudio Gherbitz ha rilevato al termine della prova l'alto livello delle esecuzioni prodotte, congratulandosi con gli altri candidati: per il Tomadini  Alessandro Del Gobbo e Matteo Bevilacqua, per il Tartini Franco Panizon impegnato accanto a Luca Chiandotto.

 

Il riconoscimento è assegnato nel ricordo della pianista Maria Grazia Fabris Gherbitz, per molti anni docente al Tartini. Anche quest’anno erano in gara giovani pianisti allievi dei due Conservatori, individuati fra i migliori iscritti agli ultimi anni dei corsi di I livello delle rispettive scuole di Pianoforte. La Commissione giudicatrice era composta da Nino Gardi (presidente), Flavia Brunetto, Franco Calabretto, Massimo Gon, Roberto Turrin. Il pubblico, presente in sala durante le audizioniha calorosamente applaudito gli esecutori.