RAI FVG: “IL CONCERTO CHE VORREI”

Prosegue sabato 2 settembre, alle ore 11.30, sulle frequenze regionali di Radio RAI 1, con la nona puntata la messa in onda de IL CONCERTO CHE VORREI, un programma a cura di Mario Mirasola e Marco Maria Tosolini con protagonisti gli studenti del gruppo di ricerca del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste , in collaborazione con  la sede regionale RAI del Friuli Venezia Giulia .

 

RAI – Radiotelevisione Italiana

 

IL CONCERTO CHE VORREI –

 

 

 

Prosegue sabato 2 settembre, alle ore 11.30, sulle frequenze regionali di Radio RAI 1, con la nona puntata la messa in onda de IL CONCERTO CHE VORREI, un programma a cura di Mario Mirasola e Marco Maria Tosolini con protagonisti gli studenti del gruppo di ricerca del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste. La sede regionale RAI del Friuli Venezia Giulia e il Conservatorio del capoluogo collaborano ad un progetto che costituisce una novità a livello nazionale, mirato a rinvenire registrazioni di pregio conservate nella nastroteca RAI della sede regionale a partire dal 1954 che, cercate, individuate, analizzate e digitalizzate da un gruppo di studenti (soprattutto del Dipartimento di Nuove Tecnologie) vengono poi presentate, commentate e fatte ascoltare dai medesimi nel corso del programma.  Nella puntata del 2 settembre la conduzione di Marco Maria Tosolini darà agli studenti Roberto Battistella e Damian Dininno la possibilità di presentare le loro scelte musicali provenienti da registrazioni storiche della nastroteca della sede RAI della regione. Frammenti di opere di autori quali Silvio Donati, Giulio Viozzi, Fabio Nieder, Daniele Zanettovich, Guido Pipolo verranno presentati e commentati con la presenza dello stesso Donati in studio e di Nieder e Zanettovich al telefono raccontando proprie esperienze soprattutto all’epoca delle pregiate registrazioni RAI.

 

Nel corso delle precedenti puntate si sono alternati ai microfoni gli studenti Lorena Cantarut, Emiliano Gherlanz, Davide Castellano, Alessio Sorato (coordinatore del gruppo e autore della rielaborazione della sigla) e Giovanni Stella e IL CONCERTO CHE VORREI  ha avuto un prestigioso par terre di ospiti: Massimo Belli, Giuliano Medeossi, Giuliana Gulli, Nino Gardi, Roberto Repini, Ennio Guerrato, Claudio Gherbiz, Pierpaolo Levi, Claudio Crismani, Gino Cancelli, Silvio Donati, Maureen Jones, Fernanda Selvaggio, Daniele Zanettovich, Fabio Nieder.

 

Il programma andrà in onda ogni sabato alle 11.30 per tutto il mese di Settembre con molte altre sorprese musicali e ospiti di alto profilo.