News

Data

11 marzo 2016 20:30


Sincretismi: Accordeon recital

Concerto degli studenti e dei docenti di:
Akademija za glasbo Univerza - Ljubljana (Slovenia), Muzička akademija - Sveučilište “J. Dobrile” - Pula (Croazia), Conservatorio di Musica “G. Tartini” - Trieste
Sala Tartini - Venerdì 11 marzo 2016, ore 20.30

Il 2016 può essere considerato, nell'ambito della fisarmonica da concerto nella regione Alpe Adria, un anno del tutto eccezionale. Nell'arco degli ultimi due decenni, infatti, lo strumento è entrato a far parte, a pieno titolo, dei programmi di studio nel Conservatorio di Trieste e nelle Accademie di Pola e Lubiana.

Dopo qualche anno ricco di contatti, si è realizzata per la prima volta una collaborazione ad un evento artistico che riunisce le diverse realtà di eccellenza presenti sul territorio.

Il risultato è il Primo Festival "Le giornate della fisarmonica", che si articolerà in cinque concerti che si svolgeranno, oltre che a Trieste, anche in Slovenia e Croazia.

Il concerto di questa sera, nell'ambito del festival, vedrà l'esibizione dei docenti dei tre istituti: Klemen Leben (Lubiana), Ivan Šverko (Pola) e Corrado Rojac (Trieste), nonchè dei loro migliori studenti.

Il programma offrirà la più recente musica solistica e cameristica per fisarmonica, con particolare riferimento agli autori della regione Alpe Adria: Gorup, Pompe, Samorì, Pittino, Čuperjani, Kujala, Leben e Giampaolo Coral, noto compositore triestino, già docente del "Tartini" prematuramente scomparso nel 2011.