Eventi

Quando

15 luglio 2021 21:00


“Lignano per... la Musica” – XXIV edizione - Concertisti del Conservatorio Tartini di Trieste - ADELAJD ZHURI, pianoforte

Sala Darsena, viale Italia 50, Lignano Sabbiadoro - giovedì 15 luglio 2021, ore 21

 

PROGRAMMA

 

L. van Beethoven - Sonata n. 31 op. 110

F. Chopin - Fantasia in fa minore op. 49

W. A. Mozart - Fantasia n. 3 in re minore

A. Scriabin - Fantasia op. 28 in si minore

 

ADELAJD ZHURI, pianoforte

 

Nato a Skrapar/Albania (1998), Adelajd Zhuri ha iniziato a studiare il pianoforte all'età di sei anni con l'importante didatta albanese Valbona Kasaj. Fin dall'infanzia è risultato vincitore di vari concorsi in Albania come ad esempio "Epta" Albania, "Kenget e Tokes", "Pjeter Gaci".
Si è esibito più volte in recital solistici e con varie formazioni di musica da camera.
Nel 2017, dopo aver vinto un'audizione indetta dall'Università delle Arti di Tirana, ha avuto la possibilità di esibirsi in un recital solistico all'interno della rassegna "Nei Suoni dei Luoghi" a Cormons, Italia. Subito dopo ha intrapreso gli studi di Triennio al Conservatorio di musica "G. Tartini" di Trieste, nella classe di Teresa Trevisan, sua attuale insegnante.
Negli ultimi tre anni ha ottenuto il primo premio in diversi concorsi in Italia come il "Diapason D'oro" Pordenone, "Città di Valtidone", "Città di Villafranca" Verona, "Citta di Treviso", "Ugo Amendola" Mogliano Veneto ,"Città di Gorizia", "Citta di Belluno". Ha suonato in diverse sale in Italia sia come solista ma anche in formazione Violino-Pianoforte

Recentemente, ha ricevuto l'invito dalla giuria del concorso "Ugo Amendola" (edizione del 2021)  per registrare il suo primo CD, prodotto dalla casa discografica IMD Music&WEb di Roma. Parallelamente ai suoi studi di Biennio a Trieste, nell'anno accademico 2021-2022, è stato ammesso ai corsi tenuti dal Maestro Roberto Plano all'Accademia di musica di Pinerolo.

Ha avuto l'onore di ricevere le borse di studio donategli dalla American Foundation "WFM" e dalla Famiglia Marizza.
Durante gli anni ha partecipato, inoltre, a diverse masterclass con innumerevoli insegnanti come Ayami Ikeba, Ruben Dalibaltayan, Naum Grubert, Alexander Gadjiev ecc.