Eventi

Quando

30 settembre 2018 18:00


Sistema LoLa: Concerto Sinfonico Interattivo per fisarmonica e orchestra

Ivano Battiston, fisarmonica - Orchestra dell’Università di Pisa diretta da Manfred Giampietro - Musiche di Astor Piazzolla
Pisa - Polo Carmignani - Aula Magna :|: Trieste - Conservatorio Tartini - Auditorium
Domenica 30 settembre 2018 - ore 18.00
Evento del Festival Internazionale della Robotica con Conservatorio Tartini e Consortium Garr

Nel quadro del prossimo Festival Internazionale della Robotica 2018, che svolgerà a Pisa dal 27 settembre al 3 ottobre, verrà presentato un concerto sinfonico interattivo realizzato tramite il sistema LoLa.

Il programma prevede l’esecuzione di "Aconcagua – concerto per bandoneon, orchestra d’archi e percussioni" di Astor Piazzolla, interpretato da Ivano Battiston alla fisarmonica e dall’Orchestra dell’Università di Pisa diretta da Manfred Giampietro.

Ivano Battiston eseguirà la parte solistica in remoto dalla Sala Tartini del Conservatorio di Trieste, mentre l’orchestra suonerà in Pisa nell’Aula Magna del Polo Carmignani.

La sincronizzazione delle due location verrà assicurata dal sistema LoLa, sviluppato dal Conservatorio Tartini con il Consartium GARR e, ad oggi, l’unico sistema di streaming A/V riconosciuto e adottato su scala mondiale che consente, grazie alla sua bassissima latenza, la completa interazione remota in tempo reale fra musicisti.

Il concerto sarà preceduto da una presentazione

 

Ivano Battiston ha studiato con Salvatore di Gesualdo diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio di Castelfranco Veneto. Nel 1978 ha vinto il primo premio al XXVIII Trophée Mondial de l’Accordeon e successivamente ha conseguito anche i diplomi di musica corale e di fagotto, approfondendo inoltre lo studio della composizione con Bruno Coltro, allievo prediletto di Gian Francesco Malipiero.
Ha svolto attività concertistica per le principali istituzioni musicali italiane e straniere.
Come solista ha suonato con I Solisti di Mosca di Yuri Bashmet, l’Orchestra della Radiotelevisione Slovena di Ljubljana, la “Quad City Symphony Orchestra” U.S.A., l’Orchestra Filarmonica e della RAI di Torino, l’Orchestra d’Archi Italiana, l’Orchestra Regionale Toscana, le Orchestre “Milano Classica” e “Pomeriggi Musicali” di Milano, la Sinfonica di San Remo);
Ha collaborato con le orchestre  quali l’Opera de Lyon, l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e  con musicisti come David Bellugi, Mario Brunello, Pamela Hebert, Vinko Globokar e altri. Collabora con il poeta Franco Marcoaldi, con il quale ha tenuto una serie di letture concerto su testi dello stesso autore.
Ha inciso per Belumat Editrice, Warner Fonit, Sargasso Records, Promo Music, Profil – Hanssler, Velut Luna, Ema Records e Deutsche Grammophon.
Come compositore è stato premiato in diversi Concorsi Pubblica per la Berbén di Ancona. Docente al Conservatorio Cherubini” di Firenze e ha tenuto masterclass in Italia, Germania, Finlandia, Croazia, Albania, Serbia, Regno Unito, Russia e U.S.A.

 

Manfred Giampietro (Pisa, 1982) è diplomato in clarinetto al “Mascagni” di Livorno ed in composizione – con lode – al “Boccherini” di Lucca. Ha seguito corsi in direzione d’orchestra all’Accademia Chigiana di Siena con G. L. Gelmetti; a Firenze, con P. Bellugi, fino al diploma di alto perfezionamento; alla Ilya Musin Society con E. Nicotra, dirigend o infine, nel luglio 2015, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo nel Coriolano di Beethoven. Dalla sua fondazione (2011), guida l’Orchestra dell’Università di Pisa, collaborando con  artisti quali A. Bocelli, Alberto Bologni, Paolo De Felice e altri. Ha sperimentato in Venezuela il programma di didattica strumentale ed orchestrale del Maestro Abreu. Ai corsi chigiani di musica per film di L. Bacalov ha conseguito due diplomi di merito; sue le musiche per alcuni cortometraggi di F. Giusiani (tra i quali Innocenze perdute – finalista al David di Donatello ed esposto allo Short Film Corner di Cannes; Culurzones – premio del pubblico a Cagliari; L‘uomo dei suoni – Premio Fedic). Ha composto la colonna sonora per i lungometraggi Il giocatore invisibile (regia di Stefano Alpini, premio speciale della giuria al World Fest International Film Festival di Houston 2016 e I premio ex aequo al Salento International Film Festival 2016) e La Scelta impossibile (produzione Giuseppe di Giorgio). Per il teatro, ha scritto Un Inferno verticale e Revolution 9 di A. Pardi; per l’Università di Pisa ha composto per numerosi progetti, tra i quali il video istituzionale di presentazione dell’Ateneo e dell’Orto botanico. E’ membro di Cluster – Compositori europei, per cui ha composto Geometrie silenti  L’arte della scorrevolezza, per ensemble cameristico; Lunare, per pianoforte solo. Dottore di ricerca in Storia delle Arti visive e dello Spettacolo all’Università di Pisa, vi ha tenuto il corso di teoria musicale e tiene attualmente quello di musica per film. Alla School of Music dell’Università di Leeds, ha tenuto una relazione dal titolo: The music of Vertigo as a Topos of Mind per la “Film Music Conference – Celebrating The centennials of Bernard Herrmann and Nino Rota”. Oltre che di numerosi saggi in volumi collettanei e in riviste, è autore di Ruoli e funzioni della musica nel cinema. Quasi un dialogo (Pisa, 2012) e Consonanze. Sondaggi ed esperienze musicali (Pisa, 2014). E’ anche diplomato al C.E.T. (la “scuola di Mogol”) in composizione di musica leggera.

 

L’Orchestra dell’Università di Pisa fa parte, insieme al Coro, del Centro per la diffusione della cultura e della pratica musicale dell’Università di Pisa, coordinato dalla prof.ssa Maria Antonella Galanti. L’Orchestra, diretta dal M° Manfred Giampietro, ha esordito nell’autunno 2011, nell’Aula Magna Nuova della Sapienza in occasione del 150° dell’Unità d’Italia. Durante la stagione musicale l’Orchestra presenta almeno due concerti a organico completo; il suo repertorio spazia dal barocco alla musica moderna e, al fine di esplorare altre esperienze musicali, include anche musiche per film e videogiochi. L’Orchestra partecipa a numerosi eventi, anche in formazione cameristica, su invito di strutture universitarie e istituzioni culturali locali. L’Orchestra, accogliendo le richieste espresse dal territorio, si è esibita presso le strutture ospedaliere di Cisanello nell’ambito del progetto Musica in corsia, in collaborazione con l’AOUP. Ha collaborato col FAI per le Giornate FAI di primavera 2017. L’Orchestra ha partecipato, con il Coro, al Festival Pisano dei Cori e Orchestre delle Università italiane e fa parte dell’ENUO (European Network of University Orchestras) nel quadro di un progetto di scambi internazionali. Per favorire l’incontro con le altre realtà musicali europee, l’Orchestra ha preso parte al Simposio Internazionale dei Cori e delle Orchestre Universitarie, organizzato dalla Libera Università di Bolzano. Inoltre, a giugno 2018, ha partecipato, insieme con orchestre provenienti da tutta Europa, allo European Student Orchestra Festival che si è tenuto a Strasburgo. L’organico è costituito soprattutto da studenti di varie nazionalità, laureati, dottorandi, docenti universitari. Far parte dell’Orchestra vuol dire non solo condividere l’amore per la musica come esperienza culturale, ma anche confrontarsi e arricchire il proprio percorso formativo e umano.

 

Dal lato Trieste il concerto sarà aperto ad un pubblico limitato a 40 posti, per i quali è necessario prenotarsi allo 040 6724911 a partire dal giorno 28 settembre 2018.

 

Per maggiori informazioni sull’evento:

http://www.festivalinternazionaledellarobotica.it/it/portfolio/lolaconcerto-sinfonico-interattivo-per-fisarmonica-e-orchestra-con-supporto-garr/

Per maggiori informazioni sul Festival della Robotica:

http://www.festivalinternazionaledellarobotica.it/it/

Per maggiori informazioni sul sistema LoLa:

https://lola.conts.it